Team Antibullismo

Presso l'Istituto è costituito con delibera del Collegio dei docenti un gruppo di docenti, rappresentanti di tutti i plessi, che opera, secondo quanto previsto dalle Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo, per:

  • coadiuvare il Dirigente scolastico, coordinatore dei Team, nella definizione degli interventi di prevenzione del bullismo;
  • proporre al Collegio dei docenti piano di formazione;
  • predisporre specifiche misure di informazione;
  • pianificare specifiche attività di rilevazione e monitoraggio, per una costante valutazione della situazione iniziale e degli esiti degli interventi attuati in materia di bullismo e cyberbullismo;
  • monitorare l'adeguatezza e l'efficacia del Regolamento d'Istituto per contrastare i fenomeni di bullismo e cyberbullismo;
  • presidiare al fine di individuare precocemente eventuali fenomeni di bullismo e cyberbullismo.

Così come previsto dalla Legge n. 71/2017, all'interno dell'Istituto è individuata, con delibera del Collegio dei docenti e successiva nomina del Dirigente scolastico, la figura del referente per gli episodi di cyberbullismo e per ogni fenomeno di bullismo in generale. 

TEAM ANTIBULLISMO
Referente Componenti
Corrado Rosangela Fanetti Claudia (Infanzia di Campodolcino), Biavaschi Daniela ( Infanzia di Chiavenna), Penna Francesca (Infanzia di Mese), De Donno Isabella (Infanzia di Gordona), Fanetti Sabrina (Primaria di Madesimo), Martello Rocco (Primaria di Mese), Mainetti Laura (primaria di Campodolcino), Genonimi Nicoletta (Primaria di Chiavenna), Montanaro Maddalena (Primaria di Gordona), Pasqualini Alice (Secondaria di Campodolcino), Giordano Lucia (Secondaria di Chiavenna), Pogliaghi Barbara (Secondaria di Gordona)

Del Team Antibullismo fanno parte anche il Dirigente scolastico, l'Animatore digitale e lo Psicopedagogista. Il Team antibullismo, come gruppo ristretto (Dirigente scolastico, Referente d'istituto, Referente di plesso presente nel Team, Psicopedagogista) interviene nelle situazioni acute di bullismo.