Presentazione

L'Istituto Comprensivo "G. Garibaldi", composto da tre ordini presenta una popolazione scolastica, attualmente di 999 alunni, proveniente da otto Comuni della Valchiavenna, distribuita su 13 plessi: 5 di scuola dell'Infanzia (Madesimo, Campodolcino, Chiavenna, Mese, Gordona), 5 di Scuola Primaria (Madesimo, Campodolcino, Chiavenna, Mese, Gordona) e 3 di Scuola Secondaria di I grado (Campodolcino, Chiavenna, Gordona).
Tale complessità stimola l'attuazione di iniziative specifiche che arricchiscono l'offerta formativa, crea un costante dialogo con le famiglie, coinvolge gli enti locali, le associazioni di volontariato presenti sul territorio, i gruppi sportivi, le cooperative di servizi, nella costruzione di un processo formativo allargato e condiviso, attuando processi di integrazione culturale sempre più efficaci L’IC Garibaldi di Chiavenna si impegna a conformare la propria azione educativa ai principi e valori, ispirati alla Costituzione Italiana. Tutte le figure educative operanti al suo interno collaborano affinché questi principi siano agiti e vissuti dagli alunni nella quotidianità.
La scuola intende garantire un contesto d’apprendimento accogliente, gratificante, piacevole per tutti, alunni e docenti, improntato al benessere e al rispetto delle diverse personalità. Lo scopo è garantire il successo formativo di ciascuno, nel rispetto dei diversi tempi, stili e ritmi di maturazione, pertanto pone un'attenzione particolare alla cura dell'ambiente di apprendimento, come contesto multicomponente e flessibile, dove acquistano senso proprio tutti gli elementi (spazi, tempi, metodologie, strumenti) che concorrono a costruire un processo di crescita significativo, al centro del quale colloca l'alunno come soggetto attivo, in grado di sviluppare competenze, come consolidamento di abilità sensoriali, espressive, motorie, linguistiche, intellettive e sociali.
La scuola valorizza l’educazione alla pace, alla solidarietà e alla legalità e fonda la sua azione didattica e formativa sull'imparzialità, la trasparenza, l'accessibilità ai documenti, garantendo le pari opportunità, così da diventare un luogo di crescita culturale, collaborazione e scambio, accettando la diversità come valore e promuovendo il benessere personale.
L'Istituto Comprensivo "Garibaldi" intende garantire a tutti gli alunni la possibilità di essere protagonisti, di poter esprimere al massimo le proprie potenzialità, nel rispetto delle rispettive capacità e fragilità, in funzione della realizzazione del proprio "Progetto di Vita".