Progetto "Caro amico di mouse" 3

Corrispondenza cogli alunni della scuola primaria

"Quaquarelli" di S.Giovanni in Persiceto (Bo)

Nell'ambito del progetto "Caro amico di...mouse"che prevede un gemellaggio con la classe quarta c della scuola statale a tempo Pieno "Quaquarelli" di S.Giovanni in Persiceto (Bologna)  le insegnanti di classe quarta A/B Segantini intendono promuovere la conoscenza diretta degli alunni organizzando, per l'anno scolastico 2015/16 ,una visita di istruzione in Emilia.

La visita didattica è prevista per le giornate 20/21 ottobre 2015, coinvolgerà 27 alunni delle sezioni quarte A/B Segantini e 5 adulti accompagnatori.

Il progetto prevederà in seguito anche  la visita degli alunni emiliani a Chiavenna, in data da destinarsi (aprile 2016); in tale occasione le famiglie, le insegnanti e i ragazzi potranno accogliere gli amici di penna e far conoscere loro  Chiavenna e il territorio circostante.

Il viaggio di andata e ritorno sarà effettuato in treno secondo il programma di massima seguente.

Prima giornata 20 ottobre 2015

Ritrovo sul piazzale della stazione ferroviaria di Chiavenna

ore 7.45           partenza dalla stazione ferroviaria di Chiavenna

ore 9.40           arrivo a Milano

ore 10.15         partenza per Bologna Centrale con il treno Freccia Rossa con arrivo alle 11.17

ore 11.42         partenza da Bologna per S. Giovanni in Persiceto (Bo)

ore 11. 59        arrivo a S.G.P e trasferimento a piedi alla scuola primaria “Quaquarelli”

I bambini e le maestre della classe quarta C ci accoglieranno nella loro scuola e faremo reciproca conoscenza.

Ore 12.30        pranzo al sacco nell'ampio giardino o, in caso di maltempo, in un locale coperto della scuola

ore 13              giochi all'aperto

ore 14              visita ,a piedi, nel centro storico di S.Giovanni in Persiceto

ore 15,15         sosta nei giardini Pettazzoni e successivo rientro a scuola . Arrivederci a cena.

Ore 17 *          trasferimento a piedi alla fermata del bus per Castagnolo (frazione di S.G.P) e arrivo all'oratorio , sistemazione nelle stanze e momento libero.

Ore 19 .30       “pizzata in compagnia” cena offerta dalle famiglie dei bambini ospitanti

momento di gioco e svago presso la struttura

ore 21,15         arrivederci a domani; ritiro in camera e riposo

Seconda giornata 21 ottobre 2015

ore 7                sveglia , sistemazione letti e riordino stanze

ore 7.30           colazione

ore 8.30*         trasferimento in bus alla scuola primaria “Quaquarelli”

Attività didattica in aula Magna . Il “grande gioco dell'amicizia”

ore 10.30         merenda in compagnia , giochi in cortile

ore 11,30         saluti

ore 12              pranzo concordato

ore 13.29         partenza per Bologna

ore 14.38         partenza Freccia Rossa per Milano

BREVE RESOCONTO DELL’ESPERIENZA

Martedì 20 ottobre 2015 gli   alunni delle classi quarte della primaria “Segantini”di Chiavenna,  accompagnati dalle loro insegnanti , si sono recati in treno a San Giovanni in Persiceto (BO) per conoscere i loro “amici di penna”.

Il gemmellaggio con la scuola emiliana è nato già tre anni or sono, quando i bambini frequentavano la classe prima e apprendevano a leggere e scrivere;da allora, abbinati ad un “compagno di penna” si sono esercitati a scrivere lettere e mails in cui raccontavano di sé , delle esperienze di scuola e del loro territorio.

Nell’anno scolastico in corso si è pensato di realizzare appieno la conoscenza reciproca , organizzando la visita di istruzione nella località degli amici di corrispondenza.

I bambini chiavennaschi hanno potuto visitare nel pomeriggio di martedì  il centro storico Persicetano avendo come mini-guide turistiche i compagni emiliani;la sera i genitori ospitanti hanno offerto    una cena a base di gustosi piatti emiliani presso l’Oratorio di Castagnolo dove  i ragazzi , dopo essersi  esibiti in una personalissima presentazione animata, hanno pernottato insieme alle loro accompagnatrici.

L’indomani tutti si  sono incontrati  presso la scuola  “Quaquarelli”recentemente inaugurata dopo la ristrutturazione post terremoto lavorando fianco fianco al “Gran gioco dell’amicizia”. Un ultimo momento di gioco in cortile ha preceduto i saluti:i bambini di Chiavenna hanno ricevuto un dono speciale dai propri amici e strappato la promessa di un nuovo incontro.

Saranno dunque le insegnanti e i genitori dei bambini della primaria Segantini ad accogliere ad aprile 2016, a Chiavenna, i compagni emiliani.

La responsabile del progetto.