Anno Scolastico 2017/2018

“ I magnifici quattro”

Grande successo di pubblico venerdì 31 maggio , alla Società Operaia di Chiavenna, per la rappresentazione teatral-musicale degli alunni delle dieci classi della primaria “Segantini” , dell’IC Garibaldi.
Il tema scelto quest’anno era ispirato alla Natura e ai suoi preziosi elementi: l’acqua fonte di vita, l’aria che tutto avvolge e rinfresca, la terra luogo di cammino  e incontro, il fuoco prezioso dono di luce e calore.
I bambini di ciascuna classe del plesso hanno dato vita a “quadri” diversi, impegnandosi nella danza e nel canto ;piccoli e grandi  si sono alternati sul palco in colorate coreografie , con sonorizzazioni , canti e musiche .
Un video appositamente realizzato ha accompagnato l’esibizione degli attori    arricchendo di significato lo spettacolo ed evocando negli spettatori suggestioni, molta emozione e qualche spunto di riflessione.
-Il mondo in cui viviamo è grande, ricco di bellezze da preservare- sembrano ricordarci  i bambini ; è compito di ognuno fare in modo che le riserve della Natura non si esauriscano.
Numerosi applausi al termine della rappresentazione hanno gratificato l’impegno di tutti, in particolare della maestra Ivana Zecca che ha  preparato gli alunni e ha curato, con il valido auto degli insegnanti della scuola, l’allestimento dello spettacolo.

"Cori in coro" - Rezia Cantat

Venerdì 8 giugno gli alunni delle 10 classi della primaria Segantini, accompagnati dai loro insegnanti,si sono dati appuntamento in piazza Bertacchi per “Rezia cantat”, manifestazione di canto corale per le vie della città.
Lì si sono incontrati per l’occasione numerosi cori giovanili provenienti da Valtellina e Valchiavenna che, dislocati in vari punti del centro storico, si sono poi esibiti di fronte ad un  pubblico di genitori ed appassionati .
I numerosi alunni della primaria Segantini si sono preparati all’evento nell’ambito del progetto pluriennale  di canto corale “Cori in coro”, attivato nella loro scuola e coordinato da Omar Jacomella. L’ esibizione dei ragazzi chiavennaschi ha strappato numerosi applausi guadagnando l’entusiastico apprezzamento del pubblico presente nel chiostro dei Cappuccini.

L'esibizione al chiostro dei Cappuccini

Il numeroso pubblico presente ai Cappucini

Il raduno dei cori giovanili in piazza Bertacchi

Il saluto del Sindaco di Chiavenna