MAPPA DI COMUNITÀ DELLA VALCHIAVENNA

Il progetto didattico, dedicato alla realizzazione di una mappa di comunità della Valchiavenna, procede con l’affondo sulla Valle Spluga. Si tratta di un’esperienza che ha preso avvio nell’anno scolastico 2019-2020 con la val Bregaglia e che ha portato alla registrazione di 15 leggende narrate dagli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado dell’I.C. “G.GARIBALDI” e della scuola primaria di Piuro. Il progetto è portato avanti dal Sistema Museale della Diocesi di Como e dal Museo del Tesoro di Chiavenna che guardano con attenzione alla scuola sia come istituzione preposta all’istruzione e alla formazione delle giovani generazioni  sia come luogo di rappresentazione del vissuto quotidiano di ragazze e ragazzi, dal quale partire per un accompagnamento all’adozione di comportamenti consapevoli e responsabili. Per questo motivo è stato proposto un progetto che fa leva sul ruolo fondamentale giocato dalla scuola nell’interpretazione del legame umano con il luogo, con il territorio e con il paesaggio. Ciò anche nella convinzione che la sinergia tra Museo e scuola possa contribuire anche ad aumentare le possibilità di scambio interculturale tra le varie generazioni e tra le diverse realtà locali.

Per visualizzare la mappa di comunità della Valchiavenna, clicca qui!