Riferimenti normativi
-
L'integrazione scolastica dei minori stranieri, 15 maggio 2019, Camera dei Deputati, Servizio Studi, XVIII Legislatura.
-
Nota n. 562/2019.Alunni con bisogni educativi speciali. Chiarimenti, Aprile 2019.
-
Nota svolgimento Prove Invalsi BES,2017 secondo cui il Bes con svantaggio linguistico e culturale svolge le prove senza uso di strumenti compensativi.
-
la Circolare ministeriale Indicazioni in merito all'Esame di stato- prot. n.1865/2017
-
Linee guida per il diritto allo Studio delle alunne e degli alunni al di fuori della famiglia di origine (2017) : documento teorico-metodologico per garantire le pari opportunità agli alunni temporaneamente allontanati dalla loro famiglia di origine.
-
la Circolare ministeriale Diversi da chi (prot. n. 0005535 del 09-09-2015): dieci raccomandazioni e proposte operative, desunte dalle migliori pratiche scolastiche, per una corretta ed efficace organizzazione delle modalità di accoglienza e integrazione, in una dimensione plurilingue e multiculturale.
-
Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati (dicembre 2014): indicazioni per l’accoglienza scolastica degli alunni adottati sin dalle prime fasi di ingresso nelle classi.
-
Le linee guida per l’integrazione degli alunni stranieri, del febbraio 2014, introduce riflessioni nuove in relazione alle diverse tipologie di stranieri che il processo immigratorio ha generato nel corso degli anni e aggiorna l’analogo documento emanato dal MIUR con circolare n.24 del 1 marzo 2006.
-
Dir.Min. 27/12/2012 : “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali” , Direttiva BES e CTS del 27 dicembre 2012.
-
Nota Ministeriale n 2 dell’8 gennaio 2010, prot. n. 1148/A6: Indicazioni e raccomandazioni per l’integrazione di alunni con cittadinanza non italiana.
-
Documento di indirizzo, ottobre 2007: “La via italiana per la scuola interculturale e l’integrazione degli alunni stranieri”
-
Circolare Ministeriale n. 24, del 1 marzo 2006, “Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri”: orientamenti condivisi sul piano culturale ed educativo, punti fermi sul piano normativo e suggerimenti di carattere organizzativo e didattico al fine di favorire l’integrazione e la riuscita scolastica e formativa.
-
Legge n. 53/2003 riguardante l’obbligo di personalizzazione dei piani di studio.
-
Legge n. 189, 30/07/2002 - Modifica alla normativa in materia di immigrazione e di asilo. (nota come legge Bossi-Fini)
-
Decreto del Presidente della Repubblica del 31 agosto 1999, n. 394 ―Regolamento recante norme di attuazione del testo unico delle disposizioni concernenti le disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero.
Decreto Legislativo del 25 luglio 1998, n. 286 pone particolare attenzione sugli aspetti organizzativi della scuola, sull’insegnamento dell’italiano come seconda lingua, sul mantenimento della lingua e cultura di origine, sulla formazione dei docenti e sull’integrazione sociale. Tali principi, unitamente al diritto all’istruzione, sono garantiti nei confronti dei minori stranieri indipendentemente dalla loro posizione giuridica.
-
Legge n. 40/98– Disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero.