Iscrizioni anno scolastico 2026/27
Le iscrizioni per l'anno scolastico 2026/27 sono normate dalla Nota ministeriale 0100847 del 17 dicembre 2025.
Le domande di iscrizioni al primo anno della scuola dell'infanzia e alle prime classi della scuola primaria e secondaria di I grado devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 13 gennaio 2026 alle ore 20:00 del 14 febbraio 2026.
Le iscrizioni al primo anno della scuola dell'infanzia si effettuano tramite presentazione di apposito modulo cartaceo da ritirare presso il plesso di riferimento, al quale va riconsegnato debitamente compilato in ogni sua parte. Il modulo può essere scaricato anche cliccando qui.
Le iscrizioni per tutte le classi iniziali della scuola primaria e secondaria di primo grado sono effettuate on line, attraverso la Piattaforma Unica
Per effettuare le iscrizioni i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono all’area riservata della Piattaforma Unica (cliccare sull'immagine sottostante)
utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).Per qualsiasi problema o chiarimenti è possibile rivolgersi agli uffici di segreteria secondo le modalità indicate nella sezione "Ufficio relazioni con il pubblico".
1. Criteri di precedenza nel caso di domande di iscrizione in eccedenza, adottati dal Consiglio d'Istituto:
- Residenza dei genitori nel Comune dove è ubicata la scuola (per Chiavenna anche i genitori residenti a San Giacomo Filippo);
- Alunni con disabilità;
- Alunni provenienti dall’Istituto;
- Alunni con fratelli che, nell’anno in cui si richiede l’iscrizione, frequentano contemporaneamente l’Istituto;
- Particolari situazioni di svantaggio socio – economico.
A parità delle precedenti condizioni, viene applicato il seguente criterio di priorità:
-
Ordine decrescente di età (mese, giorno);
-
Residenza dei genitori nei comuni limitrofi.





