Campionato nazionale del disegno tecnico - classi prime

Nato nell’A.S. 2015-16 da un’idea del prof. Fabio Macchia, insegnante di Tecnologia presso l’I.C. “E. Danti” di Tecchiena di Alatri (FR), il progetto “campionato nazionale di disegno tecnico” è andato via via crescendo diffondendosi in tutta Italia.

L’obiettivo del progetto è stato, come sempre, il potenziamento delle competenze nel disegno tecnico attraverso una sana competizione, incentivando gli studenti e le studentesse allo studio delle discipline STEM che si troveranno ad affrontare alle scuole superiori e nei successivi percorsi universitari.
Le prove si sono svolte in un clima di grande entusiasmo e sportività; i ragazzi si sono dimostrati molto motivati e gli obiettivi prefissati sono stati pienamente raggiunti: si è valorizzata la disciplina del disegno tecnico, si è stimolato l’interesse degli studenti verso le materie tecnico-scientifiche e si è creata un’occasione di confronto e di crescita personale.

Il progetto, rivolto agli alunni delle classi prime della scuola secondaria di I grado, ha ottenuto anche quest’anno un enorme gradimento tra gli studenti, i docenti, i genitori e i Dirigenti Scolastici, ricevendo il patrocinio dell’azienda Bermec di Talamona che lavora nel campo della meccanica di precisione, della Casa Editrice Zanichelli e dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Sondrio; il loro contributo ha permesso di assegnare i premi riservati ai primi dieci alunni classificati.

Questa la classifica dei primi dieci posti:
1° Classificato – Pedretti Francesca, I.C. “Garibaldi” Chiavenna, plesso Gordona
2° Classificato – Gusmeroli Anita, I.C. 2 “Damiani” Morbegno
3° Classificato – Tosi Francesco, I.C. Delebio , plesso Dubino
4° Classificato – Bondini Stefano, I.C. 2 “Damiani” Morbegno
5° Classificato – Di Martino Elena, I.C. Delebio , plesso Delebio
6° Classificato – Girolo Aurora, I.C. Delebio , plesso Delebio
7° Classificato – Martocchi Nicolò, I.C. “Garibaldi” Chiavenna, plesso Chiavenna
8° Classificato – Copes Maria, I.C. Novate Mezzola
9° Classificato – Maggi Giusy, I.C. Novate Mezzola
10° Classificato – Moiola Riccardo, I.C. Cosio Valtellino

La cerimonia di premiazione si è svolta giovedì 29.05.2025 a Delebio presso la sede della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C. Delebio, uno dei due Istituti capofila per la Provincia di Sondrio. La nostra Francesca parteciperà, ad ottobre a Rieti, alla finalissima nazionale tra tutti i vincitori provinciali.


Sentiti ringraziamenti ai colleghi referenti degli Istituti partecipanti, tra i quali il referente provinciale prof. Codazzi Giacomo (I.C. Delebio e I.C. “G. Garibaldi” Chiavenna) e la prof.ssa Spelta Sonia (I.C. "G.Garibaldi" Chiavenna). Con lungimiranza hanno accolto l'iniziativa e hanno saputo dar vita a questa proficua collaborazione. La loro professionalità e il loro entusiasmo hanno reso possibile la realizzazione di un evento di grande valore formativo e culturale.
Ringraziamenti ovviamente anche ai Dirigenti Scolastici, prof. Marco Vaninetti dell’I.C. Delebio e prof. Francesco La Vecchia dell’I.C. “Garibaldi” Chiavenna, che hanno sposato l'iniziativa con grande energia e partecipazione, dimostrando un costante sostegno al lavoro dei docenti e alla valorizzazione delle eccellenze degli studenti.

campionato disegno tecnico 1° classificato

campionato disegno tecnico 3° classificato