Accreditamento Erasmus KA1 2021-27

   

ErasmusPlus

Docenti, alunni e Dirigente dell’Istituto Comprensivo Garibaldi di Chiavenna mostrano con gioia la targa ricevuta dall’Agenzia Nazionale Indire per l’Accreditamento Erasmus 2021-27 (Azione Chiave 1), una novità per il Settore Scuola per quanto riguarda il futuro Programma Erasmus a sostegno della mobilità internazionale degli alunni e del personale della scuola.

Continua la progettazione europea dell'istituto, che ha definito il proprio “Erasmus Plan”, una strategia condivisa per organizzare al meglio le future attività di mobilità dei propri alunni. 

L’accreditamento apre le porte a un percorso semplificato, grazie al quale si è potuto ottenere il finanziamento per il progetto “Music in EU” dedicato agli studenti dell’indirizzo musicale con particolare attenzione all'inclusione. Dal 4 all'8 aprile 2022 due docenti dalla Spagna e Finlandia hanno condiviso la loro esperienza professionale in merito a metodologia e didattica nell'insegnamento della musica, partecipando attivamente alle  lezioni. A maggio alcuni  studenti dell’indirizzo musicale selezionati  per le mobilità Erasmus, si sono divisi tra Spagna e Finlandia per frequentare una settimana presso le scuole dei due colleghi stranieri. 

Il confronto con l'Europa prosegue nella stessa settimana di aprile 2022 con l'arrivo di 8 docenti dal Portogallo, che hanno scelto la nostra scuola per il loro "Job Shadowing", cioè per un tirocinio formativo.

Prossimo appuntamento in cui ospiteremo un jobshadowing : autunno 2022  con l'accoglienza dei colleghi finlandesi.

Occasioni che permettono a ragazzi e docenti di conoscere e sperimentare altri sistemi educativi in un confronto reciproco.