Storia dell'Istituto

L’Istituto Comprensivo Statale “G. Garibaldi”, istituito il 1° settembre 2000, riunisce tre ordini di scuola, la cui sede centrale si trova presso la Scuola Secondaria di 1° Grado “G. Garibaldi” di Chiavenna in Via U. Cerletti 8. L’Istituto, da luglio 2004 a luglio 2007, ha ottenuto la Certificazione di Qualità secondo le norme UNI ENISO 9001.2000 dall’Ente Certificatore ICIM Spa di Milano. Dal 2008 ad oggi ha mantenuto, senza certificazione, il Sistema di Gestione per la Qualità.
La scuola dell’Infanzia comprende cinque plessi ubicati nei Comuni di: Madesimo, Campodolcino, Chiavenna, Mese e Gordona. La scuola dell'Infanzia di Campodolcino è entrata a far parte dell’Istituto dall’anno scolastico 2011/12.
La scuola dell'Infanzia "Maggiora" di Chiavenna è entrata a far parte dell’Istituto dall’anno scolastico 2012/13 e dall’anno scolastico 2013/14 è stata introdotta una sezione a tempo prolungato di 50 ore settimanali.
La scuola Primaria comprende cinque plessi ubicati nei Comuni di: Campodolcino, Chiavenna, Gordona (con sezioni a settimana corta dall’anno scolastico 2016/17), Madesimo e Mese (con sezioni a settimana corta dall’anno scolastico 2017/18).
La scuola Primaria “Segantini” di Chiavenna è entrata a far parte dell’Istituto dall’anno scolastico 2012/13 e dall’anno scolastico 2013/14 è stato introdotto un corso a tempo pieno con 40 ore settimanali. La scuola Secondaria di 1° Grado comprende tre sedi: Chiavenna, Campodolcino e Gordona. L’indirizzo musicale della scuola Secondaria di 1° Grado è stato istituito dall’anno scolastico 2011/2012.

Indirizzi di studio, Quadri orari e Piano di studi

Nell'Istituto Comprensivo Garibaldi sono attivati tre ordini di scuola:

  • Scuola dell'Infanzia
    • Tempo normale di 40 ore (plessi di Campodolcino, Chiavenna, Mese e Gordona)
    • Tempo prolungato di 50 ore (solo plesso di Chiavenna)
  • Scuola primaria
    • Tempo di 27 ore settimanali (plessi di Madesimo, Campodolcino, Chiavenna, Mese e Gordona)
    • Tempo di 40 ore settimanali (solo plesso di Chiavenna) 
  • Scuola secondaria di I grado
    • Indirizzo ordinario (30 ore settimanali)
    • Indirizzo musicale (33 ore settimanali)
      • Chitarra
      • Flauto
      • Pianoforte
      • Violino

Speficità dell'Offerta Formativa

Inclusione e valorizzazione

La scuola realizza attività per favorire l'inclusione, intesa come processo finalizzato sia a supportare gli alunni che presentano disagi e difficoltà nell’apprendimento, così che possano essere accompagnati nel raggiungimento del successo formativo, sia a far emergere le specificità e le caratteristiche di ognuno, affinché essi possano essere valorizzati nelle aree in cui eccellono particolarmente.

Intercultura

L’Istituto ha consolidato nel corso degli anni un’efficace azione d’intervento nell’ambito dell’Intercultura, intesa sia come apertura alle culture straniere, attuata attraverso lo sviluppo del plurilinguismo, sia come attenzione al processo di integrazione degli alunni stranieri.

Orientamento

Per favorire il successo formativo degli alunni l’IC Garibaldi attua un orientamento continuo e costante, come parte integrante del processo educativo e formativo sin dalla scuola dell’infanzia. L’orientamento non va inteso solamente nella sua accezione informativa e limitata ad alcuni momenti di transizione del percorso scolastico, ma nella sua dimensione formativa che investe il processo globale di crescita della persona, si estende lungo tutto l’arco della vita ed è trasversale a tutte le discipline.

Valutazione e Autovalutazione

Per favorire il successo scolastico degli alunni e l’efficacia dell’offerta formativa l'Istituto rivolge un'attenzione costante ai processi di valutazione ed autovalutazione.

Innovazione metodologica e strumentale

L'IC Garibaldi di Chiavenna dà un'attenzione particolare ai processi didattici innovativi, basati sulle nuove tecnologie preparare gli studenti a un mondo sempre più globalizzato, fornendo loro le competenze necessarie per affrontare sfide complesse e sfruttare le opportunità emergenti.

PLESSO

ENTRATA

PRIMA USCITA INTERMEDIA

(PRIMA DEL PRANZO)

SECONDA USCITA INTERMEDIA

(DOPO IL PRANZO)

USCITA POMERIDIANA

USCITA POMERIDIANA

TEMPO PROLUNGATO

G. BATTISTA MAZZINA- GORDONA

7.45-9.00

11.30-12.00

13.30-14.00

15.45-16.00

------

MESE

7.45-9.00

11.30-12.00

13.30-14.00

15.45-16.00

------

"A. SCARAMELLINI" CAMPODOLCINO

7.45-9.00

11.30-12.00

13.30-14.00

15.45-16.00

------

A. MAGGIORA CHIAVENNA BETTE

7.45-9.00

11.30.12.00

13.30-14.00

15.45-16.00

16.45-17.15

27 ORE SETTIMANALI*

5 GIORNI DALLE 8.00   ALLE 12.36

Martedì e giovedì dalle 14.00 alle 16.00

Tempo scuola attivo nei plessi di Madesimo, Campodolcino, Chiavenna, Mese e Gordona

 

DISCIPLINA

Unità orarie settimanali

ITALIANO

Classe 1^

8

Classi 2^, 3^, 4^, 5^

7

MATEMATICA

Classi 1^, 2^

7

Classi 3^, 4^, 5^

6

STORIA

2

GEOGRAFIA

2

SCIENZE

2

TECNOLOGIA E INFORMATICA

1

ARTE

Classi 1^, 2^, 3^

2

Classi 4^, 5^

1

MOTORIA

Classi 1^, 2^, 3^

1

Classi 4^, 5^

2

MUSICA

1

INGLESE

Classe 1^

1

Classe 2^

2

Classe 3^, 4^, 5^

3

RELIGIONE/ATTIVITÀ ALTERNATIVE

2

 *Il tempo scuola della primaria è di 29 unità orarie, perché le unità antimeridiane sono di 55 minuti.

40 ORE SETTIMANALI**

5 GIORNI DALLE 8.00 ALLE 16.00

Tempo scuola attivo solo nel plesso di Chiavenna

 

DISCIPLINA

Unità orarie settimanali

ITALIANO

8

MATEMATICA

Classi 1^

9

Classi 2^,3^, 4^, 5^

8

STORIA

Classi 1^, 2^

4

Classi 3^, 4^, 5^

3

GEOGRAFIA

2

SCIENZE

2

TECNOLOGIA E INFORMATICA

1

ARTE

Classi 1^, 2^, 3^

2

Classi 4^, 5^

1

MOTORIA

Classi 1^, 2^, 3^

2

Classi 4^, 5^

3

MUSICA

1

INGLESE

Classe 1^

2

Classe 2^

3

Classe 3^, 4^, 5^

4

RELIGIONE/ATTIVITÀ ALTERNATIVE

2

MENSA

7

 **Il tempo scuola della primaria è di 42 unità orarie, perché le unità antimeridiane sono di 55 minuti.

30 ORE SETTIMANALI

PLESSO DI CHIAVENNA

5 GIORNI SETTIMANALI DALLE 7,45 ALLE 13.45

6 GIORNI SETTIMANALI DALLE 7,45 ALLE 12.45

 

PLESSI DI GORDONA E CAMPODOLCINO

5 GIORNI SETTIMANALI DALLE 7,45 ALLE 13.15

UN RIENTRO POMERIDIANO DALLE 14:00 ALLE 16:30 CON

L’ATTIVAZIONE DI INSEGNAMENTI LABORATORIALI

 

DISCIPLINA

ORARIO

ITALIANO

6

STORIA

2

GEOGRAFIA

2

MATEMATICA E SCIENZE

6

TECNOLOGIA

2

LINGUA INGLESE

3

LINGUA TEDESCA

2

ARTE E IMMAGINE

2

EDUCAZIONE FISICA

2

MUSICA

2

RELIGIONE/ATTIVITÀ ALTERNATIVE

1

TOTALE

30

 

PER IL PERCORSO AD INDIRIZZO MUSICALE SI AGGIUNGONO

STRUMENTO MUSICALE

1

TEORIA E LETTURA DELLA MUSICA

1

MUSICA D’INSIEME

1

TOTALE SEZIONE MUSICALE

33

Progetti ampliamento offerta formativa

L'ampliamento dell'offerta formativa è strutturato in 11 aree. Alcune attività progettuali sono comuni a tutti gli ordini di scuola, alcune sono specifiche per ordini di scuola, altre attività sono adottate solo da specifici plessi.

PROGETTI COMUNI A TUTTI GLI ORDINI DI SCUOLA

AREA

PROGETTO

Potenziamento espressivo

La scuola la montagna lo sport

Il Progetto rientra nella Strategia Nazionale Aree Interne della Valchiavenna, con la quale è definita una cornice programmatica finalizzata a promuovere politiche necessarie per sollecitare processi di sviluppo decentrato per la montagna, che, grazie alle sue specificità, può diventare un’eccezionale palestra per le attività fisiche e lo sport agonistico e un luogo dove sperimentare momenti di vita in comune in un contesto naturale gratificante.

Sulla base di tali presupposti nei vari ordini di scuola verranno messe in atto specifiche azioni progettuali didattiche e formative.

Potenziamento lingue straniere

La scuola in Valchiavenna tra tradizione ed internazionalizzazione: lingue straniere, nuove tecnologie e marketing

Il Progetto rientra nella Strategia Nazionale Aree Interne della Valchiavenna, con la quale è definita una cornice programmatica finalizzata a costruire “cittadini europei”, a partire dalla consapevolezza del ruolo decisivo della competenze linguistiche- comunicative delle lingue comunitarie, ma anche dalla presa di coscienza che la digitalizzazione in ambito didattico e glottodidattico consente di ricontestualizzare gli ambienti di apprendimento veicolando nuove opportunità di incontro con la lingua straniera.

Sulla base di tali presupposti nei vari ordini di scuola verranno messe in atto le seguenti azioni progettuali didattiche e formative.

  •      What's your name?
  •      English for Trinity
  •      Fertig los
  •      Spazio lingue
  •      Summer Camp
  •      Learning library: biblioteca scolastica - “spazio aperto”

Interventi di supporto

Italian lab – spazio tutor

È un percorso di italiano per alunni non italofoni suddiviso in tre fasi: alfabetizzazione, la lingua per narrare, la lingua per studiare. Tale supporto è erogato attraverso:

  •      laboratori in piccoli gruppi nelle ore curricolari;
  •      attività di sportello pomeridiano su prenotazione per recupero, mediazione didattica e linguistica, tutoraggio tra pari, apprendimento cooperativo.

Nuoto per alunni con disabilità

L’esperienza psicomotoria in acqua, in orario scolastico, offre agli alunni DVA interessati un’opportunità per migliorare le proprie competenze motorie, comunicative, sociali e di autonomia. Grazie all’accompagnamento di docenti di sostegno/educatori e alla guida in acqua di istruttori FIN specializzati, l’iniziativa, altamente formativa, intende creare una condizione di benessere psico-fisico che favorisca una maggiore consapevolezza di sé, consolidando l’abitudine ad uno stile di vita sano ed attivo.

Sportello HELP

Il progetto, già sperimentato negli scorsi anni, intende promuovere il benessere degli alunni, delle loro famiglie e dei docenti dell'intero istituto Comprensivo, offrendo loro uno spazio di ascolto, riflessione ed aiuto attraverso una figura professionale esperta. In seguito al periodo pandemico le situazioni di disagio psico-fisico-relazionale e di apprendimento si sono accentuate, rendendo ancor più necessario un supporto specialistico.

Lo psicologo/a, con specifiche competenze in ambito scolastico e sulle problematiche relative all'infanzia/adolescenza, organizzerà il servizio coadiuvato dalle referenti di plesso e dalla F.S. per inclusione, garantendo differenti modalità di intervento.

La figura garantirà un supporto psicologico e counseling nella piena riservatezza, rinviando ai servizi preposti nel caso sia necessario un intervento riabilitativo-terapeutico.

Istruzione domiciliare (primaria e secondaria di I grado)

L’istruzione domiciliare si propone di garantire il diritto all’apprendimento, nonché di prevenire le difficoltà degli studenti e delle studentesse colpiti da gravi patologie o impediti a frequentare la scuola per un periodo di almeno trenta giorni, anche se non continuativi, durante l’anno scolastico.

In tali specifiche situazioni, l’istituzione scolastica, previo consenso dei genitori e su loro specifica richiesta, attiva un Progetto di Istruzione domiciliare secondo una procedura specifica.

Tale progetto prevede, di norma, un intervento a domicilio del minore dei docenti dell’istituzione scolastica di appartenenza, per un monte ore variabile a seconda dell’ordine di scuola e della situazione dello studente:

  •      scuola primaria: massimo 4 ore settimanali in presenza,
  •      scuola secondaria di 1^ grado: massimo 5 ore settimanali in presenza.

Oltre all’azione in presenza – necessariamente limitata nel tempo – è possibile prevedere attività didattiche che utilizzino differenti tecnologie (sincrone e asincrone), allo scopo di consentire agli studenti (in particolare ai più grandi) un contatto più continuo e collaborativo con il proprio gruppo-classe. In ogni caso, tuttavia, la scuola attiva tutte le forme di flessibilità didattica volte a garantire il prioritario interesse degli studenti e delle studentesse, nell’intento di favorire il loro pieno recupero alla vita scolastica, secondo le indicazioni fornite dai sanitari.

Purché documentati e certificati, tutti i periodi di attività svolti in Istruzione domiciliare concorrono alla validità dell’anno scolastico.

Nei casi in cui sia necessario, lo studente può sostenere a domicilio anche gli Esami di stato conclusivi del primo e del secondo ciclo di istruzione.

Educazione digitale

Inter – Labs (primaria e secondaria di I grado)

Il progetto, finanziato con le risorse del PNRR, investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”, azione Azione 1 – Next generation classrooms, consente di potenziate le dotazioni digitali già presenti nell’Istituzione scolastica e predisporre nuovi ambienti di apprendimento dotati di tecnologie stabili, veloci, sicure e protette, che potranno garantire un apprendimento attivo, laboratoriale e cooperativo, inclusivo e aperto al contesto territoriale nel quale la Scuola è inserita, così che essa possa preparare gli studenti ad affrontare scelte consapevoli e funzionali alla realizzazione del proprio progetto di vita, che tenga conto, però, della dimensione interculturale della realtà attuale.

ALICE- supporto e sicurezza informatica

La struttura informatica dell’Istituzione scolastica sta diventando sempre più complessa e articolata e siccome costituisce lo strumento principale sia della gestione dell’aspetto amministrativo- gestionale sia la gestione dell’aspetto didattico, essa deve essere costantemente controllata al fine di limitare quanto più è possibile i problemi di funzionamento. 

Con il progetto ALICE si intende pianificare un’adeguata assistenza informatica per migliorare l’efficienza delle infrastrutture informatiche al fine di minimizzare i guasti, aumentare la produttività e garantire la massima sicurezza a tutti gli utenti.

Potenziamento disciplinare, Orientamento, Educazione digitale

ESMuSki (Empowering STEM and Multilingual Skills)

Il progetto, finanziato con le risorse del PNRR, investimento M4C1I3.1 - Nuove competenze e nuovi linguaggi, è finalizzato a potenziare le competenze STEM e multilinguistiche degli studenti dell'Istituto, a favorire la parità di genere e l'inclusione sociale e a collaborare con il territorio per promuovere la cultura scientifica e linguistica, con la finalità educativa di preparare gli studenti a un mondo sempre più globalizzato, fornendo loro le competenze necessarie per affrontare sfide complesse e sfruttare le opportunità emergenti. Il progetto prevede anche la formazione continua degli insegnanti per garantire che siano adeguatamente preparati ad implementare metodologie didattiche innovative e ad affrontare la complessità della multidisciplinarietà.

 

PROGETTI COMUNI A TUTTE LE SCUOLE DELL’ INFANZIA

AREA

PROGETTO

Potenziamento lingue straniere

What's your name? / Let’s Go

L’esperto guiderà il progetto che coinvolgerà i bambini dell’ultimo anno in attività ludiche, motorie, verbali e musicali. Il progetto intende favorire l’avvicinamento e la sensibilizzazione alla lingua straniera formando così uno spirito aperto a nuovi linguaggi e a nuovi mondi.

Orientamento

Continuità

 Volge a favorire il passaggio da un ordine di scuola a un altro, implica cambiamenti rilevanti di carattere educativo e didattico, pertanto gli alunni verranno accompagnati alla conoscenza della realtà scolastica, che affronteranno l’anno successivo.

Potenziamento espressivo

Motorio

Il progetto prevede un percorso ludico-motorio per avvicinare i bambini alla scoperta della corporeità, in un coinvolgimento emotivo ed affettivo che consenta l’evoluzione motoria e psicologica. Nella scuola dell’infanzia si gioca con il corpo e con esso si impara. I bambini si muovono dando forza, misura, sicurezza e coscienza al loro agire e si aiuta loro a sperimentare con tutto il corpo, dando forma a proposte variegate, piacevoli, con graduale complessità, che perfezionano sempre di più la percezione e l’idea che i bambini hanno di sé.

Artistico

Le proposte scolastiche giornaliere intendono offrire agli alunni stimoli a supporto della creatività, della manipolazione e della competenza artistica. Si proporranno laboratori artistico - espressivi, allestendo spazi e offrendo diversi materiali, si guideranno i bambini nella realizzazione di manufatti e opere legati ai diversi momenti scolastici.

Teatrale – cinematografico

Vengono promosse la partecipazione a rappresentazioni teatrali e la visione di opere cinematografiche proposte a livello territoriale.

Interventi di supporto

Indipote(dn)S

Si tratta di progetto di osservazione ed individuazione precoce di disturbi del neuro sviluppo e dei casi sospetti di DSA proposto dagli Ambiti Territoriali di Sondrio in collaborazione con gli AT di Varese, Como e con il Politecnico di Milano, rivolto all’ultimo anno della scuola dell’infanzia. L’individuazione attenta e precoce di difficoltà di apprendimento permette di intervenire sulle criticità emerse, attivando un percorso di potenziamento mirato a favorire il massimo recupero possibile, andando a filtrare le situazioni che richiedono un approfondimento clinico.

SCUOLA DELL’INFANZIA – “A. SCARAMELLINI” DI CAMPODOLCINO

Potenziamento espressivo

Laboratorio di ceramica

Il progetto prevede l’intervento di una esperta in tecniche artistiche pittoriche e scultoree, che sarà presente a scuola per un totale di 20 ore e lavorerà sempre affiancata da un’insegnante di sezione. Saranno coinvolti tutti i bambini delle due sezioni presenti nel plesso, suddivisi in gruppi da definire. Il progetto ha l’obiettivo di insegnare ai bambini le principali tecniche di foggiatura manuale della ceramica.

A conclusione del progetto si ipotizza di organizzare ed allestire una mostra espositiva temporanea presso i locali della scuola, valutando la possibilità di allestimento nello spazio esterno.

Interventi di supporto

Psicomotricità

Il progetto richiede la presenza di un esperto, coinvolge l’intero gruppo - sezione e ha lo scopo di portare i bambini allo sviluppo armonico della personalità, stimolando l’integrazione delle aree motoria, cognitiva e affettiva. Le lezioni sono organizzate con modalità ludiche e attive e portano anche i più piccoli ad utilizzare il proprio corpo per comunicare e leggere i segnali corporei altrui.

SCUOLA DELL’INFANZIA – “A. MAGGIORA” DI CHIAVENNA

Potenziamento disciplinare

Un libro per amico

Il progetto nasce dal desiderio di vivere la lettura come un’occasione per scoprire fin dall’infanzia, il mondo meraviglioso del libro. Il precoce inserimento della lettura alla scuola dell’infanzia è una preziosa opportunità, poiché l’infanzia è un “periodo sensibile” ai fini dell’apprendimento.

Il libro altresì arricchisce l’immaginazione offrendo molteplici situazioni e spunti che vanno a stimolare la creatività del bambino.

Il progetto prevede, a partire dal mese di novembre 2022, un incontro mensile presso la biblioteca comunale di Chiavenna, dove i bambini potranno conoscere ed osservare l’ambiente, ascoltare letture animate proposte dagli operatori della biblioteca e usufruire del prestito libri.

A tali incontri seguiranno rielaborazioni orali, grafiche e pittoriche e la produzione di elaborati di vario genere.

Si ipotizzano inoltre uscite sul territorio con visite a librerie e biblioteche.

Giochiamo con parole e numeri... (Potenziamento dei prerequisiti per la Scuola Primaria)

Il progetto nasce dalla consapevolezza che le competenze delle aree logico-matematica e linguistica che possono essere costruite alla Scuola dell'Infanzia toccano ambiti molto più ampi e non solo gli aspetti fonologici, semantici, sintattici e pragmatici. Tali competenze, infatti, favoriscono un apprendimento e uno sviluppo globale che consentono al bambino di affrontare e gestire situazioni via via sempre più complesse. In tal senso il progetto è volto al potenziamento dei prerequisiti necessari all'ingresso degli alunni alla Scuola Primaria. Il progetto verrà organizzato in diversi incontri laboratoriali che avranno come obiettivo il potenziamento delle aree oggetto di osservazione del progetto INDIPOTENDS (area psicomotoria, area linguistica, area dell'intelligenza numerica, area attentivo - mnestica, area dell'autonomia e area relazionale).

Educazione alla cittadinanza attiva

Sin da piccoli siamo sulla buona strada

Il progetto intende far riflettere i bambini sui rischi che ci circondano a scuola, partendo dalle regole del vivere insieme, a casa e sulla strada, con il supporto del Comando della Polizia Locale che interverrà a scuola e i bambini parteciperanno alla manifestazione finale. Adesione al progetto dell’Amministrazione Comunale di Chiavenna con vigili urbani sulla sicurezza sulla strada.

SCUOLA DELL’INFANZIA – “G. BATTISTA MAZZINA” DI GORDONA

Potenziamento espressivo

Rassegna teatrale

Il progetto prevede la partecipazione alle rappresentazioni teatrali proposte a livello territoriale.

Gioco Danza

Attraverso il gioco-danza i bambini apprendono gli schemi motori di base, come correre, gattonare, rotolare, saltare, movimenti essenziali per costruire un buon bagaglio motorio per lo sviluppo globale. Attraverso questa attività i bambini hanno la possibilità di sperimentare con il proprio corpo e con la propria immaginazione. È infatti essenziale che il bambino usi la propria immaginazione per inventare e per comunicare ciò che sente attraverso il movimento.

I giochi proposti mirano a sviluppare le capacità di coordinazione, cognitive e mnemoniche ed espressive.

Il bambino può essere libero di esprimersi mantenendo l'ascolto e l'attenzione. È fondamentale che in questa fase d'età il bambino si muova il più possibile e sperimenti tutto ciò che il corpo è in grado di fare. L'esperienza ha una valenza soprattutto ludica: il gioco è una parte essenziale per i bambini di questa età che sentono il bisogno di muoversi, di scoprire ed ha l'obiettivo di educarli e farli divertire. La parte ludica assume un grande valore educativo perché oltre a sviluppare le abilità motorie del bambino, mira all'insegnamento dei valori e delle regole.

Attenti, pronti … Via

Il progetto è previsto per tutti i bambini del plesso suddivisi per età; ogni gruppo omogeneo, utilizzerà la palestra a cadenza settimanale su rotazione; ogni incontro avrà la durata di un’ora circa. Ha lo scopo di contribuire alla crescita e alla maturazione complessiva del bambino, alla presa di coscienza del valore del proprio corpo, a migliorare la socializzazione. Le attività prevedono percorsi motori con diversi materiali, giochi di imitazione, di andature, sperimentazione di schemi motori (camminare, correre, saltare, strisciare, rotolare, lanciare, tirare e spingere) che aiuteranno il bambino a costruire un’immagine positiva di sé come persona fisica e come individuo dotato di capacità e potenzialità.

Libri e linguaggi

Il progetto vuole promuovere e consolidare atteggiamenti positivi di ascolto e favorire atteggiamenti di rispetto e di appartenenza verso lo spazio biblioteca inteso come spazio di tutti. A causa della pandemia non ci si può recare in biblioteca. La volontaria che, negli anni passati, animava le letture quando si andava in biblioteca a prendere i libri in prestito, si è offerta di venire a scuola. A partire dal mese di dicembre, una volta ogni due mesi, il venerdì, la volontaria fa una lettura animata di un libro e consegna ad ogni sezione 3/4 libri della biblioteca di Gordona da tenere in prestito. In questo modo si vuole cercare di mantenere un minimo di contatto con il territorio.

SCUOLA DELL’INFANZIA – “A. MAZZINA” DI MESE

Potenziamento espressivo

A passo di musica (rivolto ai bambini dei 3 e 4 anni)

Il progetto intende favorire la scoperta del mondo sonoro, concentrandosi sul movimento e sul ritmo con l’ascolto e la riproduzione “suonando” il proprio corpo e veri e propri strumenti musicali a percussione.

Laboratorio di Neuropsicomotricità

La neuropsicomotricità è una disciplina che studia e accompagna lo sviluppo del bambino favorendo l'integrazione armonica delle diverse aree: cognitiva, emotivo-relazionale e motoria. Essa considera il corpo, il movimento e l'azione come gli elementi fondamentali per apprendere e operare sulla realtà ed in relazione costante e significativa con l'ambiente. In particolare, valorizza il corpo in movimento, con le sue specifiche modalità d’espressione ed il suo linguaggio. Attraverso esso, il suo agire e il suo relazionarsi, l’individuo esprime la propria identità, i suoi bisogni e le sue difficoltà. Il progetto di neuropsicomotricità vuole quindi basarsi sull’accoglienza, la comprensione e l’accompagnamento dei bambini nel gioco, attuando il rispecchiamento delle loro azioni ed emozioni, sostenendo la capacità di comunicazione dei singoli e di interazione globale del gruppo.  L’esperta potrà offrire inoltre un supporto alle insegnanti nell’osservazione e nella comprensione delle differenti manifestazioni di disagio che possono essere espresse dai bambini all’interno del contesto scolastico, rilevando precocemente le situazioni che necessitano di interventi specialistici, e fornendo strategie di facilitazione utili per sostenere una crescita equilibrata. Il progetto si rivolge ai bambini di tre, quattro e cinque anni; le attività si svolgono in gruppi di 8-10 bambini ciascuno, divisi per fasce d'età, per tre quarti d’ora per gruppo, per otto incontri da 1,5 ore per un totale di 36 ore.

 

PROGETTI COMUNI A TUTTE LE SCUOLE PRIMARIE

AREA

PROGETTO

Potenziamento lingue straniere

Fertig los

Il progetto è rivolto agli alunni di classe 5^ e prevede attività prevalentemente ludiche e orali, tenute da un esperto di madrelingua con l’insegnante tutor.

Obiettivo di questo progetto è di favorire l’introduzione del tedesco soprattutto a livello orale e di avvicinare gli alunni al mondo germanofono.

English for Trinity

Il progetto è rivolto agli alunni di classe 5^ che hanno aderito e prevede attività prevalentemente ludiche-orali, tenute da un esperto di madre lingua con l’insegnante tutor. Obiettivo di questo progetto è di ampliare e rinforzare la capacità di comprensione e produzione in lingua inglese per il conseguimento della certificazione esterna “Trinity College of London”.

Summer Camp

Campo estivo in lingua inglese con attività didattiche, ludiche e sportive tenuto da tutor madrelingua per una “full immersion” coinvolgente e motivante all’apprendimento.

Learning library: biblioteca scolastica - “spazio aperto”

Il progetto, che si inserisce nella Strategia per le Aree interne della Valchiavenna, ha la finalità di intervenire sulla ristrutturazione tecnologica delle biblioteche esistenti e ampliare la fornitura di libri in lingua inglese e tedesca assegnando alla biblioteca la funzione di luogo della cultura dell'aggregazione e dell'apprendimento, istituzionalmente deputato ad organizzare l'accesso alle fonti di informazione, su qualsiasi supporto esse siano veicolate. La “biblioteca che forma" dunque assume una precisa responsabilità nei confronti dei cittadini, a partire da quando sono bambini e poi per tutto l'arco della vita.

Educazione alla lettura

Lettura

Il progetto si propone di avvicinare i bambini alla scoperta e alla lettura del libro intesa come piacere. Sono previste visite alla biblioteca comunale per usufruire del prestito dei libri e per partecipare a letture animate oppure la realizzazione e l’utilizzo della biblioteca di classe.

Educazione alla cittadinanza attiva

Porcospini

Il progetto (prevenzione dell’abuso sui minori), rivolto alle classi quarta e quinta, tenuto da operatori appositamente formati, ha gli obiettivi di rinforzare l’autostima dei bambini e la loro capacità di riconoscere ed esprimere le emozioni (anche quelle culturalmente considerate “negative” e quindi tendenzialmente represse), aiutare i bambini a discriminare il rischio potenziale intrinseco in situazioni che prevedono una interazione con adulti conosciuti e non, sviluppare capacità critiche per reagire in situazioni di disagio, apprendere le modalità per fronteggiare un’aggressione subita,  e richiedere aiuto in caso di pericolo.

Educazione stradale

Il progetto si propone di costruire un percorso educativo che insegni agli alunni a vivere la strada in modo più accorto, sicuro e responsabile come protagonisti del traffico, sia come pedoni, sia come ciclisti e futuri motociclisti ed automobilisti.
La proposta educativa verte sulla presa di coscienza della necessità di rispettare le norme della vita associativa e quelle che regolano i comportamenti della collettività su strada; sullo sviluppo del senso di responsabilità del singolo, finalizzato all’acquisizione di un maggior senso civico; sulla sensibilizzazione alle norme di comportamento corretto per una migliore utilizzazione dello spazio stradale.
Educazione alimentare

Il Programma Latte nelle scuole è la campagna di educazione alimentare sul consumo di latte e prodotti lattiero caseari destinata agli allievi delle scuole primarie, finanziata dall'Unione europea e realizzata dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Attraverso degustazioni guidate di latte e prodotti lattiero caseari (yogurt e formaggi), l’iniziativa intende accompagnare i bambini della scuola primaria in un percorso di educazione alimentare, per insegnar loro ad inserire nell’alimentazione quotidiana questi prodotti, conservandone poi l’abitudine per tutta la vita.
Le classi dell’Istituto sono state iscritte alla nuova edizione del programma Frutta e verdura nelle scuole, promosso dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Il progetto mira a sensibilizzare gli allievi e le loro famiglie all’incremento del consumo dei prodotti ortofrutticoli e ad accrescere la consapevolezza dei benefici di una sana alimentazione, in modo coerente con le più attente indicazioni nutrizionali.
Tutte le scuole che partecipano al progetto potranno partecipare alla visita didattica online, un modo per mettere la tecnologia al servizio delle scuole e rendere accessibile la visita alla fattoria didattica a tutti.

Il progetto laboratoriale "Come sono fatti i denti?" si propone di presentare ai bambini in modo trasversale l’apparato orale per sviluppare conoscenze su denti e bocca, imparando a cosa servono e come averne cura. Per futuri adulti più consapevoli e più abituati ad un concetto di prevenzione, ancora lontano dalla nostra quotidianità.

Orientamento, accoglienza e continuità

Continuità

Il passaggio da un ordine di scuola a un altro implica cambiamenti rilevanti di carattere educativo e didattico, pertanto gli alunni verranno accompagnati alla conoscenza della realtà scolastica, che affronteranno l’anno successivo.

Gli alunni di classe quinta visiteranno la Scuola Secondaria di primo grado e parteciperanno attivamente ad alcune attività didattiche di classe prima.

Si terranno incontri tra gli alunni della classe prima della Scuola Primaria e gli alunni dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia, finalizzati alla socializzazione e a una prima conoscenza delle attività, del personale e degli spazi che i bambini di cinque anni frequenteranno l’anno successivo.

Conoscere gli strumenti

Il progetto “Conoscere gli strumenti” è rivolto agli alunni di classe 5^ ed è tenuto dai docenti di strumento musicale dell’Indirizzo musicale dell’I.C. Garibaldi di Chiavenna. Sono previsti, a cadenza quindicinale, incontri a piccoli gruppi di 3-4 bambini, seguiti da un insegnante di strumento (violino, pianoforte, flauto traverso, chitarra).

Interventi di supporto

Indipote(dn)S

Si tratta di progetto di osservazione ed individuazione precoce di disturbi del neuro sviluppo e dei casi sospetti di DSA proposto dagli Ambiti Territoriali di Sondrio in collaborazione con gli AT di Varese, Como e con il Politecnico di Milano, rivolto alle classi prime e seconde della scuola primaria. L’individuazione attenta e precoce di difficoltà di apprendimento permette di intervenire sulle criticità emerse, attivando un percorso di potenziamento mirato a favorire il massimo recupero possibile, andando a filtrare le situazioni che richiedono un approfondimento clinico.

SCUOLA PRIMARIA DI CAMPODOLCINO

Potenziamento espressivo

Tutti in palestra

Il progetto, che coinvolge gli alunni di tutte le classi per l’intero anno scolastico, prevede la partecipazione di un esperto esterno, propone attività ludiche ed esercizi mirati per sviluppare le abilità motorie di base, migliorare la coordinazione, conoscere e rispettare le regole dei giochi di squadra.

In campo tra dolci note

Il progetto prevede il coinvolgimento di tutti gli alunni del plesso in attività musicali. Saranno accompagnati da un esperto di musica che avvierà gli alunni a conoscere il suono e le sue proprietà sperimentando la musica a livello ludico e creativo.

La fantasia e le mani

Il progetto avrà la durata dell'intero anno scolastico e permetterà lo sdoppiamento delle pluriclassi in alcune discipline. Le lezioni, di due ore ciascuna, avranno cadenza settimanale, secondo l'orario scolastico, e saranno tenute da un esperto esterno. Il progetto prevede il raggiungimento degli obiettivi fissati nelle UDA attraverso attività laboratoriali che permetteranno agli alunni della pluriclasse di sviluppare l'espressività e la creatività di ciascuno. 

Conoscenza della realtà locale

Conosciamo il nostro territorio

Il progetto, rivolto a tutte le classi, si propone di avvicinare concretamente i bambini al territorio che li circonda attraverso un percorso interdisciplinare che li porti a scoprire e conoscere aspetti naturali e storici del comune di appartenenza e comuni limitrofi.

Il progetto prevede uscite sul territorio con percorsi laboratoriali atti ad incentivare la sperimentazione attraverso l’osservazione diretta, l’orientamento, la discussione, la condivisione e la rielaborazione di quanto vissuto.

SCUOLA PRIMARIA DI CHIAVENNA

Educazione alla cittadinanza attiva

Benvenuti nel Paese delle Meraviglie

Per ottimizzare l’accoglienza dei bambini nuovi iscritti si propone un percorso didattico legato alla storia di "Alice nel Paese delle Meraviglie": come Alice, gli alunni verranno guidati alla scoperta del nuovo ambiente scolastico. Attraverso attività ludico-laboratoriali e ai propri vissuti personali i bambini scopriranno i vari ambienti della scuola e le loro funzioni (aule, aula mensa, biblioteca, cortile esterno, ...). In tal modo si intende perseguire un progressivo adattamento alla realtà scolastica, attraverso l'esplorazione di uno spazio accogliente, sereno e stimolante per alimentare una positiva socializzazione e favorire un crescente senso di appartenenza al gruppo classe. Gli alunni verranno accolti dalle insegnanti nel piazzale della scuola, introdotti e guidati negli spazi aula predisposti perché possano orientarsi e maturare autonomia nell’organizzazione dei propri materiali.

Saranno predisposte attività di lettura animata, ascolto attivo, attività di osservazione, confronto e riflessione in piccolo e grande gruppo, produzione di disegni. Con le stesse metodologie didattiche e approcci, si svilupperà l'appartenenza al gruppo classe e la conoscenza reciproca tra i bambini e le insegnanti. Le attività verranno progettate e sviluppate con un approccio interdisciplinare, coinvolgendo tutte le insegnanti del team."

Mercatini di Natale

Il progetto, rivolto a tutte le classi, è finalizzato a potenziare l'acquisizione di una maggiore consapevolezza delle proprie capacità e limiti, ad accrescere la motivazione e la creatività e a potenziare la capacità di socializzazione rispettando le regole basilari di convivenza civile. Con il progetto saranno allestiti i mercatini di Natale.

Potenziamento espressivo

Pareti di colore

Il progetto coinvolge le classi quarte e quinte del Plesso ed ha lo scopo di sensibilizzare e potenziare le capacità creative, estetiche ed espressive dei singoli alunni attraverso la realizzazione di prodotti artistici che abbelliranno alcuni spazi scolastici (atrio e mensa) della scuola Segantini rendendoli così più accoglienti. Tale progetto prevede il coinvolgimento di uno o più artisti di Chiavenna come esperti.

Musicale

Il progetto “Musica e movimento” (cl. 1^, 2 ^, 3^, 4 ^ e 5^) è tenuto da un’esperta interna. Si pone l’obiettivo di sperimentare linguaggi espressivi diversi: gestualità, immagine, musica, canto, danza, parola, di esprimere emozioni, potenziare e rafforzare la conoscenza di sé e dell’altro, collaborare e cooperare.

Sport per tutti

Il progetto Nuoto prevede lezioni nelle classi 1^ B, 2^ B, 3^ B, 4^ B e 5^ B in piscina presso il Centro Sportivo della Valchiavenna. Si propone di sviluppare le capacità percettivo-spaziali e la coordinazione motoria di base al fine di potenziare l’autonomia personale.

Il progetto “Pattinaggio” è rivolto alle classi 4^B e 5^ B e si tiene presso il Centro Sportivo della Valchiavenna. Si propone di migliorare la coordinazione, l’equilibrio, la forza e le capacità percettivo-spaziali attraverso l’attività di pattinaggio.

Il progetto “Mountain bike”, che prevede 5 lezioni nelle classi 4^B e 5^B, ha lo scopo di diffondere la conoscenza e l'uso della bicicletta e la pratica del ciclismo in qualsiasi condizione, sensibilizzando i bambini a tematiche quali l'educazione stradale e la sicurezza, l'educazione ambientale e l'educazione alla salute.

Il progetto “Mini basket”, rivolto agli alunni delle classi I B, II B, III B, è finalizzato a potenziare, attraverso il gioco di squadra della pallacanestro e le sue regole, il rispetto di sé e per gli altri, l’impegno e la responsabilità delle proprie azioni, il sapersi divertire anche seguendo le direttive del gioco e la bellezza dello stare insieme condividendo tempo, idee e divertimento.

Gli alunni parteciperanno a otto lezioni a cadenza settimanale nel periodo ottobre-gennaio, ciascuna della durata di un’ora finalizzate a sviluppare e migliorare le capacità motorie di base. 

Educazione ambientale

A scuola con le api

Il progetto, che riguarderà le classi 3^A e 3^B, mira ad avvicinare i bambini e le loro famiglie al mondo delle api.

Vi sarà una parte teorica nelle classi di 1 ora che tratterà i seguenti argomenti:

§  l'importanza delle api per l'impollinazione del sessanta per cento dei cibi vegetali per l'uomo;

§  la crisi che stanno vivendo le api a causa dei pesticidi nell'agricoltura intensiva, del cambiamento climatico e della deforestazione;

§  i fiori che si possono coltivare negli orti e nei propri giardini, utili alle api.

Vi sarà poi una parte pratica suddivisa in due uscite didattiche. Durante la prima uscita, di un'ora, i bambini pianteranno piante di lavanda e rosmarino nel cortile della scuola. Durante la seconda uscita, di un'ora, le classi andranno a conoscere un apicoltore della zona che mostrerà loro le arnie e spiegherà come allevarle.

C'era una volta un pezzo di legno

Il progetto, rivolto alle classi seconde, nasce dalla collaborazione con l'Istituto Professionale Caurga, ha lo scopo di promuovere la conoscenza delle scuole professionali presenti sul territorio aprendo una collaborazione permettendo agli alunni l'esplorazione e la conoscenza di uno spazio scuola differente dal proprio. Gli alunni saranno coinvolti in attività di osservazione e conoscenza degli strumenti e materiali usati nella lavorazione del legno; verranno impegnati in semplici attività laboratoriali. Si prevedono almeno tre uscite didattiche a piedi  presso i laboratori dell'IC Caurga di Chiavenna.

Potenziamento disciplinare

Tutti in festa con Pi greco

Il 14 marzo è ormai una data simbolo con iniziative promosse in tutto il mondo per rendere omaggio al Pi greco che indica il rapporto tra la circonferenza e il diametro del cerchio. Una data che è stata scelta dalla combinazione anglosassone di anteporre il mese al giorno: il 3 per indicare marzo e il 14 per indicare il giorno. Due numeri che letti in sequenza corrispondono al Pi greco approssimato.

Inoltre alcuni celebrano la ricorrenza dalle ore 15, in modo da adeguarsi all'approssimazione 3,1415.

Dietro la ricorrenza si nasconde un proposito ben più impegnativo: rendere la matematica una disciplina alla portata di tutti gli alunni per far capire loro il ruolo rivestito dai numeri nel quotidiano.

La settimana del Pi greco diventa una grande occasione per scoprire o ritrovare il nesso fra quotidianità e matematica perché i numeri possono essere appassionanti e i problemi accendere la nostra creatività.

Tutte le dieci classi del plesso della Scuola Primaria Segantini saranno coinvolte nella festa in diversi momenti e con modalità diverse per festeggiare la giornata mondiale della matematica.

Le insegnanti proporranno varie attività, adatte all'anno specifico.

Sarà una settimana di giochi, sfide, lavori creativi, cerchi e diametri in festa per celebrare un NUMERO davvero SPECIALE!

Interventi di supporto

Comincia la Musica

Il progetto, che è rivolto alle due classi prime e agli alunni con disabilità, sviluppa il modello APMM (Associazione Pedagogia Musicale e Musicoterapia “Giulia Cremaschi Trovesi”) e segue i principi fenomenologici della FIM (Federazione Italiana Musicoterapeuti).

Il progetto si pone come obiettivo principale l'inclusione degli alunni i con disabilità, dando la possibilità di sensibilizzare i partecipanti alla diversità e all'apertura verso l'altro.

SCUOLA PRIMARIA DI GORDONA

Conoscenza della realtà locale

Scopriamo il nostro territorio

Il progetto promuove la conoscenza della storia locale, delle risorse naturali, artistiche e culturali e la relativa salvaguardia. Sono previste uscite sul territorio, le possibili mete sono: territorio comunale, collina di Santa Caterina, chiesa di Gordona, Palazzo Vertemate a Piuro solo per le classi quarta e quinta.

Le guide/volontari presenteranno agli alunni la storia locale, le leggende relative al territorio, le risorse artistiche naturali e culturali del territorio.

Verranno coinvolti alcuni anziani del paese per le testimonianze dirette che possono fornire, coinvolgendo gli alunni in uno scambio attivo di informazioni.

Inizialmente il progetto verrà presentato in classe dagli insegnanti e, attraverso un brainstorming, si lavorerà sulle conoscenze pregresse. Dopo le uscite gli alunni potranno confrontarsi e rielaborare quanto appreso attraverso la stesura di testi (descrittivi, regolativi, informativi/espostivi, narrativi, fantastici/leggende, interviste); la rappresentazione grafica (disegni, cartelloni, prodotti plastici ...) tramite l'utilizzo di materiali, strumenti e tecniche diversi; la realizzazione di prodotti multimediali (registrazioni, e-book, presentazioni power point/google, video) coinvolgendo tutti gli ambiti interdisciplinari. Lo scopo del progetto è quello di sensibilizzare e avvicinare gli alunni alla scoperta dell'ambiente in cui vivono.

Le attività previste verranno svolte tenendo in considerazione sia le esigenze didattiche ed educative sia quelle climatiche, durante l'intero anno scolastico."

Potenziamento espressivo

Sport insieme

Il progetto, in collaborazione con la pallavolo Chiavenna, si svolgerà nel corso dell'anno scolastico a settimane alterne. Vede coinvolte le classi prima, seconda e terza. Verranno proposte diverse attività: percorsi con attrezzi, giochi di squadra, di ritmo, di coordinazione motoria, di resistenza ... con la finalità di acquisire la padronanza degli schemi motori di base (posturali e dinamici) e della coordinazione dinamica generale; attività di gioco-sport con lo scopo di orientare i bambini ad una futura pratica sportiva, con particolare attenzione alla pallavolo, e alla partecipazione ad attività extrascolastiche presenti sul territorio. Le lezioni si svolgeranno sia all'interno della palestra che al campo sportivo o al "minipitch".

Tutti a teatro con il Kamishibai

Gli alunni di tutte le classi durante il percorso laboratoriale conosceranno il teatro di immagini Kamishibai e le sue potenzialità espressive. Potranno cimentarsi nella sua costruzione e sperimentare il suo utilizzo.

Il Kamishibai è un originale ed efficace strumento per l'animazione alla lettura, è un teatro d’immagini di origine giapponese utilizzato dai cantastorie.

Scriviamo insieme un libro

Giunti in classe quinta, ormai al termine di un lungo percorso scolastico vissuto molto intensamente in compagnia di tanti bei libri, tutti gli alunni hanno potuto potenziare le loro abilità di lettura e migliorare la loro motivazione nei confronti della lettura stessa. In classe si è venuta a creare una comunità di lettori sempre migliori ed appassionati. I libri letti singolarmente da ciascun bambino e la lettura ad alta voce dell'insegnante, praticata quotidianamente, hanno agito nel profondo avvicinando i bambini alla bellezza e al potere delle parole e delle immagini che raccontano, emozionano, fanno riflettere e sognare. Da questa esperienza scolastica quotidiana è nata, prima di tutto da parte degli alunni, l'esigenza di voler esprimersi spontaneamente attraverso la scrittura e l'illustrazione, in particolare attraverso il linguaggio della poesia, del colore e del semplice tratto dello scarabocchio.  Queste attività sperimentate da loro durante le attività didattiche proposte negli anni hanno regalato molta soddisfazione e divertimento.

Progetto “Viva la banda”

Il progetto, in collaborazione con la Banda musicale di Gordona che ne finanzierà la prima parte e che fornirà l'insegnante esperto, ha come finalità principali quelli di avvicinare gli alunni al mondo della musica, far conoscere la realtà bandistica e creare occasioni di legame con il territorio.

La banda musicale di Gordona si impegna da anni nell’offrire corsi di musica di qualità tenuti da docenti specializzati nel proprio strumento e con importanti esperienze musicali e didattiche.

Il progetto, dopo una prima fase di conoscenza reciproca, che permetterà di osservare le abilità già acquisite, prevederà momenti di lavoro collettivo.

Verranno inoltre prese in considerazione attività di ascolto, esplorazione e produzione e quindi osservato, in relazione a queste, il lavoro di ogni singolo bambino. Nelle lezioni si svilupperanno le competenze musicali tramite l’ascolto, l’attività ludica, il canto, il movimento, la body percussion, l’utilizzo dello strumentario ORFF.

SCUOLA PRIMARIA DI MADESIMO

Conoscenza della realtà locale

Conoscere il territorio

Il progetto si propone di rispondere alle iniziative territoriali per ampliare le conoscenze rispetto alla realtà locale e alle sue tradizioni. Si prevedono uscite sul territorio e adesione ad eventi collettivi fatti dagli enti territoriali.

Si proporranno esperienze significative che mirano a rafforzare il legame con il territorio e le realtà locali. Quando sarà nominato l’intero gruppo insegnanti potranno essere confermate le iniziative che verranno effettivamente svolte fra quelle elencate.

Potenziamento espressivo

Potenziamento espressivo: musica, arte e sport di squadra

Musica

I bambini lavoreranno organizzati nelle due pluriclassi per un totale di 30h + 30h complessive. Prevede la partecipazione attiva da parte dei bambini che si avvicineranno a differenti tipologie musicali; l’utilizzo del corpo, della voce e di strumenti consentirà agli alunni di avvicinarsi alle competenze musicali in modo completo ed efficace. A conclusione del progetto si prevede la rappresentazione musicale del percorso svolto durante l’anno scolastico di fronte ad un pubblico scelto.

Arte

I bambini lavoreranno tutti insieme per due ore settimanali a settimane alterne, ogni 15 giorni. Prevede la partecipazione attiva da parte dei bambini che si avvicineranno a differenti tipologie artistiche, utilizzando laboriosamente la creatività di ciascun alunno. Saranno proposte varie attività che prevedono competenze progettuali e lo sviluppo di competenze proprie dell’arte visiva e scultorea. Tutti toccheranno con mano varie tipologie artistiche come: pittura, modellismo, mosaico e utilizzo dei materiali idonei. Alla fine del progetto artistico i bambini avranno realizzato dei pannelli con la tecnica del mosaico da affiggere in alcuni luoghi pubblici all’interno del comune di Madesimo. Si ipotizza l’allestimento di una mostra temporanea a scuola per la presentazione degli elaborati.

Motoria

Gli esperti di basket e pallavolo, affiancheranno l’insegnante curricolare per proporre giochi ed attività atte all’avvicinamento dei bambini delle diverse fasce d’età agli sport di squadra. La proposta sarà sviluppata nel periodo autunnale (basket), intero anno scolastico (pallavolo) e impegnerà i bambini per 6 incontri di basket e 10 di pallavolo. Sarà utilizzata la palestra della scuola, con la possibilità di raggiungere i campi esterni. I bambini lavoreranno tutti insieme.

Potenziamento lingue straniere

Potenziamento lingua inglese

Il progetto impegnerà i bambini per l’intero anno scolastico, il giovedì dalle ore dalle 14.00 alle 16.00. Nelle ore pomeridiane, l’esperto in lingua inglese accompagnerà i bambini all’uso della lingua straniera nel contesto di vita al fine di promuovere l’utilizzo dell’inglese come veicolo di comunicazione. Oltre ad utilizzare la lingua straniera come canale comunicativo a supporto delle routine e delle esperienze concrete, saranno proposti esercizi, giochi di potenziamento e laboratori specifici per i gruppi d’età, così da ampliare le competenze linguistiche di ciascuno.

Verranno privilegiati la produzione orale e l’ascolto, per portare i bambini all’utilizzo spontaneo della lingua straniera nelle conversazioni quotidiane anche tra i pari

SCUOLA PRIMARIA DI MESE

Conoscenza della realtà locale

Scopriamo il nostro territorio

Il progetto trova la sua motivazione nella necessità, che ogni comunità avverte, di recuperare la propria identità, attraverso lo studio e la conoscenza delle proprie radici e tradizioni. Si attuerà durante l’intero anno scolastico ed è rivolto a tutti gli alunni della Scuola Primaria di Mese.

Si propone di avvicinare gli alunni al territorio e di educarli (attraverso lo studio della storia, dell’arte e della natura che lo contraddistinguono) a comportamenti responsabili per la tutela dell’ambiente e del patrimonio storico-artistico.

Educazione alla lettura

ll progetto “Leggere…che passione!” nasce con l’intento di sensibilizzare gli alunni alla lettura, in un’epoca in cui si assiste, purtroppo, alla crescente perdita di valore del libro. La scuola rappresenta il luogo privilegiato per promuovere itinerari e strategie atti a suscitare curiosità e amore per il libro, a far emergere il bisogno e il piacere della lettura. Ciò implica il superamento della lettura come “dovere scolastico” per un obiettivo più ampio che coinvolga le emozioni, i sentimenti, le esperienze affettivo-relazionali e sociali attraverso cui il libro possa trasformarsi in una fonte di piacere e di svago. Sono previste visite alla biblioteca comunale per usufruire del prestito dei libri e per partecipare a letture animate. In sostituzione alle visite le insegnanti potranno recarsi in biblioteca per effettuare il prestito di una certa quantità di libri, che saranno letti a turno dagli alunni, oppure potrà essere utilizzata la biblioteca interna della scuola. Le scelte dei libri si diversificheranno secondo la fascia di età a cui verranno proposti, tenendo presente il contesto in cui si opera e i bisogni formativi rilevati nelle singole classi, e si porranno un’unica, chiara e precisa finalità: appassionare i bambini alla lettura divertendo.

I grandi leggono ai piccoli

Nel progetto saranno coinvolti gli alunni di classe quarta della Scuola Primaria e gli alunni di cinque anni della Scuola dell’Infanzia. I bambini della Scuola dell’Infanzia si recheranno alla Scuola Primaria dove saranno formate delle coppie, composte da un grande e un piccolo, che verranno mantenute per permettere la crescita di un rapporto positivo tra i due bambini. L’attività ha un duplice scopo: avvicinare i bambini alla scoperta e alla lettura del libro intesa anche come piacere e favorire lo sviluppo del senso di responsabilità nei grandi, che saranno chiamati a svolgere un ruolo di tutoraggio verso i piccoli.

Potenziamento espressivo

Musicale

Il progetto “Viva la banda”, ha come finalità principali quelli di avvicinare gli alunni al mondo della musica, far conoscere la realtà bandistica e creare occasioni di legame con il territorio. La banda musicale di Mese si impegna nell’offrire corsi di musica di qualità tenuti da docenti specializzati con importanti esperienze musicali e didattiche. Nelle lezioni si svilupperanno le competenze musicali tramite l’ascolto, l’attività ludica, il canto, il movimento, la body percussion, l’utilizzo dello strumentario ORFF. Il percorso si propone inoltre di sviluppare la capacità di concentrazione e favorire lo spirito di aggregazione e di collaborazione. Il progetto si concluderà con un saggio aperto alle famiglie in collaborazione con la Banda Musicale di Mese.

Sport insieme

Il progetto, rivolto alle classi 1^, 2^, 3^, prevede la collaborazione di un esperto esterno ed è finalizzato a sviluppare e migliorare le abilità motorie degli alunni coinvolgendoli in attività mirate a conoscere, correggere e adottare stili di vita salutari che aiutino la crescita dei bambini, che promuovano l’inclusione, il confronto e la capacità di relazione del gruppo classe. Il progetto mira a scoprire e valorizzare in ogni alunno le proprie tendenze alle discipline sportive sensibilizzando gli alunni all’ accettazione delle regole e al rispetto dell’altro promuovendo atteggiamenti di tolleranza e il superamento di ogni forma di aggressività. Gli esercizi e i giochi proposti saranno modulati a seconda dell’età e delle competenze specifiche delle singole classi. Lo scopo sarà quello di colmare eventuali lacune motorie, per questo ci si concentrerà molto sugli schemi motori di base, soprattutto per le classi prima e seconda.

Il progetto che coinvolge tutti gli alunni del plesso, ha l’obiettivo di sviluppare e/o potenziare la motricità fine e globale, dando spazio alla creatività e alla fantasia di ciascun alunno.

Laboratorio espressivo

Il progetto che coinvolge tutti gli alunni del plesso, ha l’obiettivo di sviluppare e/o potenziare la motricità fine e globale, dando spazio alla creatività e alla fantasia di ciascun alunno. Verranno realizzati dei manufatti in occasione della festività e particolari giornate di ricorrenze.

Educazione ambientale

Un orto a scuola

Il progetto, rivolto agli alunni di tutte le classi, intende sviluppare la manualità e il rapporto reale e pratico con gli elementi naturali e ambientali, “prendersi cura di”, imparare ad aspettare, cogliere il concetto di diversità, lavorare in gruppo.

La scuola, che tra i suoi compiti istituzionali ha quello della formazione del futuro cittadino, non può più eludere il problema di una rigorosa educazione all'uso corretto dell'ambiente e di una sana alimentazione.

La strutturazione di un orto scolastico rappresenta uno strumento di educazione ecologica potente e multiforme capace di riconnettere gli alunni con le origini del cibo e della vita. I bambini impareranno a conoscere ciò che mangiano producendolo e rispettando le risorse del nostro pianeta.

La scelta di questa esperienza progettuale interdisciplinare si fonda sulla convinzione che far sperimentare ai ragazzi delle attività manuali finalizzate alla costruzione di strutture permanenti come l’orto richiede un impegno costante e capacità progettuali/esecutive prolungate nel tempo.

PROGETTI COMUNI A TUTTE LE SCUOLE SECONDARIE

AREA

PROGETTO

Educazione alla cittadinanza attiva

Educazione affettivo/sessuale 

Progetto rivolto alle classi III della scuola secondaria di I grado in collaborazione con gli esperti del Consultorio di Chiavenna (ASST di Sondrio), con il coinvolgimento dello psicologo d’Istituto. Sono previsti due incontri di due ore in ciascuna classe + un incontro conclusivo centrato sulla prevenzione al cyberbullismo e al sexting. Comprende inoltre momenti di formazione e confronto rispettivamente tra esperti e docenti e tra esperti e genitori.

Life skills

Il LifeSkills Training program è un programma educativo validato scientificamente nella promozione della salute della popolazione scolastica, dimostratosi in grado di ridurre a lungo termine il rischio di uso di alcol, tabacco, droghe e comportamenti violenti attraverso l'incremento delle abilità personali e sociali. Esso mira ad aumentare nei soggetti le capacità di gestione delle sfide quotidiane e a favorire un maggior senso di controllo personale.

Potenziamento lingue straniere

Spazio lingue

Progetto, a partire dalla classe prima, che prevede un ciclo di incontri pomeridiani da svolgere con una madrelingua per potenziare le competenze comunicative, attraverso la conversazione nelle due lingue comunitarie, Inglese e Tedesco. Si effettueranno roleplays, giochi su strutture, funzioni e lessico affrontati in classe. Gli incontri sono volti alla preparazione degli esami di certificazione esterna in Lingua Inglese KET e Trinity e FIT in Deutsch, certificazione esterna in Lingua Tedesca rilasciata dal Goethe Institut di Milano. Per entrambe le lingue, si terranno anche dei rientri pomeridiani con gli insegnanti di disciplina dell’istituto in prossimità degli esami di certificazione, per gli studenti iscritti.

E- Twinning

È una piattaforma online sulla quale è possibile realizzare progetti didattici a distanza (detti anche “gemellaggi elettronici”) in cui le attività sono pianificate e implementate mediante la collaborazione tramite TIC di insegnanti e alunni di scuole di Paesi diversi. La collaborazione e l’interazione tra le classi partner avviene all’interno di un’area virtuale detta “TwinSpace”, uno spazio di lavoro online dedicato al progetto, pensato per incentivare la partecipazione diretta degli alunni e consentire la personalizzazione del progetto didattico, fornendo strumenti e tecnologie ottimizzati per la comunicazione e la condivisione di materiale multimediale in modo semplice e sicuro.

Language corner

Si tratta di un’attività che gli studenti svolgono con l’app English Every Day, attraverso la quale possono allenarsi in qualsiasi momento.  Possono scegliere tra 4 giochi (Quiz, YesNo, Domande e Verbi), senza dimenticare i quiz degli anni precedenti per un’ulteriore preparazione. Gli studenti ampliano il loro vocabolario, praticano le loro capacità di ascolto e si allenano con i questionari delle edizioni precedenti. Il concorso è stato creato da insegnanti d’inglese e affronta il programma scolastico in modo divertente.

Erasmus plus

  •    Erasmus KA1- Cittadinanza Europea e scambio di buone pratiche (2021 – 27)

Offre opportunità di jobshadowing in scuole di altri paesi europei per i docenti di tutto l’istituto e accoglie docenti europei beneficiari di mobilità Erasmus in apprendimento appartenenti ai vari ordini di scuola. Promuove mobilità di formazione di breve durata all’estero per gli studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado;

  • Erasmus KA2 (2023/24)

Prevede il progetto "READytoREAD", gemellaggio rivolto agli alunni delle classi terze dell’Istituto con mobilità all'estero in Belgio e Portogallo. Obiettivo principale del progetto è avvicinare gli alunni al piacere della lettura attraverso la scelta di un romanzo rappresentativo per ognuno dei tre paesi partner, l’incontro con autori e literary scout, attività laboratoriali di lettura espressiva e giochi didattici, la partecipazione e promozione di un Club del libro in ogni scuola dei tre paesi e con la realizzazione di prodotti di disseminazione quali Podcast, newsletter, volantini, questionari d’interesse ecc. prodotti all’interno dell’Erasmus Club.

Potenziamento linguistico

Supporto e accompagnamento nelle ore curricolari volto al recupero/potenziamento delle competenze linguistiche.

Summer camp

Campo estivo in lingua inglese con attività didattiche, ludiche e sportive tenuto da tutor madrelingua per una “full immersion” coinvolgente e motivante all’apprendimento.

"Learning library: BIBLIOTECA SCOLASTICA - “SPAZIO APERTO

Il progetto, che si inserisce nella Strategia per le Aree interne della Valchiavenna, ha la finalità di intervenire sulla ristrutturazione tecnologica delle biblioteche esistenti e ampliare la fornitura di libri in lingua inglese e tedesca assegnando alla biblioteca la funzione di luogo della cultura dell'aggregazione e dell'apprendimento, istituzionalmente deputato ad organizzare l'accesso alle fonti di informazione, su qualsiasi supporto esse siano veicolate. La “biblioteca che forma" dunque assume una precisa responsabilità nei confronti dei cittadini, a partire da quando sono bambini e poi per tutto l'arco della vita.

Orientamento

Ponte

Il progetto si occupa dell’accompagnamento di alunni diversamente abili nel passaggio tra i diversi ordini di scuola con attività di pre inserimento durante la classe terza e supporto nelle prime settimane di frequenza nella nuova scuola. Accoglienza-Continuità

Per garantire la continuità didattica nel passaggio da un ordine di scuola all’altro la scuola organizza attività di accoglienza che coinvolgono bambini della quinta primaria e ragazzi della prima secondaria. Gli alunni delle medie, in qualità di tutor, presentano la scuola ai più piccoli e interagiscono con loro in una serie di attività concordate (laboratori grafico-pittorici, esperimenti scientifici - letture ...) dai docenti.

Supporto all’orientamento

Da quest’anno scolastico per tutte le classi della scuola secondaria di I grado è prevista l’attuazione di specifiche attività di orientamento. Ogni classe svolgerà un modulo di 30 ore, contenente le attività di seguito specificate.

Classi prime

  •      Attività di conoscenza di sé e delle proprie attitudini
  •     Uscite sul territorio finalizzate alla conoscenza della realtà locale
  •      Attività di accoglienza ed inserimento nella Scuola Secondaria di primo grado
  •       Life Skills Training

Classi seconde

  •      Attività di conoscenza di sé e delle proprie attitudini
  •      Visita e laboratori alle scuole secondarie di I grado del territorio
  •      Progetto Crescere insieme
  •      Visita industria del territorio/laboratori artigianali
  •      Life Skills Training

Classi terze

  •      Attività sul sito “La scuola per me”
  •      Progetto “Orientamento” gestito da cooperativa Sol.co
  •      Giornata dell’orientamento presso IC Garibaldi
  •      Sportello “Orientamento”
  •      Open Days presso scuole secondarie di II grado
  •      Attività di approfondimento su sé e sulle proprie attitudini
  •      Progetto “Crescere in Valle”
  •      Laboratori presso scuole secondarie di II grado.

Interventi di supporto

Siamo a cavallo

Il progetto coinvolge alcuni alunni con PEI e mira allo sviluppo di competenze specifiche individuali. Prevede dieci incontri di ippoterapia e avvicinamento all’equitazione in struttura predisposta con personale specializzato.

Intende inoltre potenziare le abilità relazionali, comunicative, di convivenza civile nel rispetto delle principali regole sociali.

Crescere insieme

Sentieri di crescita in Valle per il rispetto di sé e degli altri in prospettiva di genere” (Bando “Progettare la parità in Lombardia”).

Progetto integrato con ente capofila Comune di Chiavenna, sostenuto dall’Ufficio di Piano della Comunità Montana della Valchiavenna, dall’Associazione Soroptimist Chiavenna e dagli Istituti Comprensivi della Valle.

Il progetto si rivolge a tutte le classi seconde della scuola secondaria di I grado proponendo un percorso di prevenzione al cyberbullismo, educazione di genere e educazione all’affettività gestito da psicologi esperti della cooperativa “Specchio magico”.

Il progetto prevede inoltre interventi di educazione di genere raccontata ai genitori degli alunni ed incontri-seminari di aggiornamento per il corpo insegnanti.

Crescere in valle: R-accordi generazionali

Importante progetto di rete territoriale, con durata biennale, che coinvolge cooperative sociali del terzo settore, enti locali e tutti gli Istituti scolastici della Valle per la promozione del benessere dei giovani nel periodo post-COVID, intervenendo nell'individuazione precoce dei segnali di disagio psicologico-relazionale e formulando risposte di intervento, a diversi livelli. Il progetto è stato inviato alla Fondazione CARIPLO con richiesta di finanziamento attraverso il bando "ATTENTA-MENTE (Benessere minori)", in attesa di risposta prevista in autunno.

Corso per DSA

Corso di metodo di studio e uso autonomo degli strumenti compensativi per alunni DSA. È realizzato attraverso un mini campus in periodo extrascolastico (inizio settembre) composto da 4 incontri di due ore ciascuno e da alcuni richiami nel corso dell’anno scolastico, rivolti ad alunni DSA/BES di V primaria e I secondaria di I grado.  I principali contenuti trattati sono: gestione dei files, uso del PC come strumento compensativo, costruzione di tabelle, schemi e mappe, sintesi vocali e libri digitali, approccio a differenti metodi di studio.

Nuoto per alunni con disabilità

L’esperienza psicomotoria in acqua, in orario scolastico, offre agli alunni DVA interessati un’opportunità per migliorare le proprie competenze motorie, comunicative, sociali e di autonomia. Grazie all’accompagnamento di docenti di sostegno/educatori e alla guida in acqua di istruttori FIN specializzati, l’iniziativa, altamente formativa, intende creare una condizione di benessere psico-fisico che favorisca una maggiore consapevolezza di sè, consolidando l’abitudine ad uno stile di vita sano ed attivo.

Educazione digitale

Certificazione informatica

L’istituto organizza corsi tesi alla Certificazione delle competenze digitali (EIPASS), per sviluppare le competenze digitali degli studenti, in linea con il PNSD.

Potenziamento espressivo

Bello nuotare insieme

“Corso di nuoto” per classi prime, seconde, terze, svolto presso la piscina di Chiavenna per consolidare le capacità coordinative e condizionali in acqua e sviluppare le tecniche natatorie. È attuato durante l’anno (scolastico) in orario extra-scolastico.

A scuola con gli sci

Il progetto, finanziato dalla Comunità Montana, attraverso una lezione teorica e delle uscite pomeridiane sulle piste di Motta con i maestri di sci, ha lo scopo di avvicinare i ragazzi della valle allo sport invernale, a condizioni economiche vantaggiose.

Attività sportive e g.s.s.

Il progetto prevede lo svolgimento di attività in ambiente naturale e tecnico (piscina, palestra, pista d’atletica) e ha come obiettivo il miglioramento delle abilità coordinative e condizionali. È prevista la partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi provinciali di corsa campestre, atletica, pallavolo, sci e nuoto, nonché al Trofeo A2A di sci. L’anno scolastico si concluderà con la Giornata Sportiva d’Istituto presso il campo sportivo di Chiavenna.

Potenziamento disciplinare

Giochi matematici d’autunno

Il progetto, rivolto a tutti gli studenti, si svolgerà durante il mese di novembre 2023, organizzato dal centro Pristem dell’Università Bocconi.

I "Giochi d'Autunno", la cui prima edizione risale al 2001, consistono in una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI CAMPODOLCINO

Potenziamento disciplinare - Orientamento

Laboratori pomeridiani

I laboratori si inseriscono tra le attività curriculari previste per tutti gli studenti. Si svolgeranno il martedì pomeriggio per tutto l’anno scolastico. Prevedono un approccio interdisciplinare e sono finalizzati, oltre che a potenziare con un approccio didattico innovativo le competenze disciplinari anche a rinforzare l’approccio orientativo della scuola secondaria di I grado. Per il corrente anno scolastico sono stati attivati i seguenti laboratori:

Laboratorio STEAM

Gli studenti saranno impegnati a progettare, produrre e promuovere un oggetto di design;

Laboratorio Antropologico: Ciak si gira

Gli studenti saranno impegnati a progettare e produrre un video promozionale del territorio;

Gli studenti sono inseriti nei laboratori tenendo conto sia dei loro interessi, sia delle loro attitudini e abilità.

Educazione alla cittadinanza attiva

Consiglio Comunale dei Ragazzi

Il progetto favorisce l'istituzione, nel Comune di Campodolcino, del Consiglio Comunale dei Ragazzi, facendo riferimento ai contenuti del Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo redatta dalle Nazioni Unite il 20.11.1959 (revisionata nel 1989) e ratificata dall'Italia con L. n. 176 del 27.05.1991.

Questo organismo ha la finalità di educare i ragazzi alla gestione del bene comune e alla partecipazione attiva alla vita pubblica, dando loro la possibilità di esprimersi, essere informati, riunirsi e svolgere attività ricreative al fine di produrre elaborati di cui può beneficiare la comunità.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI CHIAVENNA

Educazione alla cittadinanza attiva

Educazione stradale

Scopo del progetto è consolidare l’autonomia del ragazzo e del suo senso di responsabilità, nel rispetto delle condizioni di sicurezza stradale, sensibilizzando alla legalità ed al rispetto delle regole di convivenza civile.

Accogliendo la proposta della Polizia Locale di Chiavenna “La mia prima patente”, si prevede per le classi III una lezione teorica in classe di Ed. Stradale.

Educazione ambientale

L’impatto ambientale della produzione dei cellulari

Il progetto, rivolto alle classi 2^ A e 2^ C, è finalizzato a far maturare la consapevolezza negli studenti dell’importante impatto ambientale dovuto alla produzione di telefoni cellulari.

Laboratorio energia elettrica ed elettromagnetismo

L'attività, rivolta in via sperimentale ad una classe terza, è organizzata in cinque incontri di 2 ore ciascuno, tra loro consequenziali. Ogni incontro prevede una breve introduzione teorica per arrivare ad un riscontro sperimentale di quanto presentato. L'oggetto delle lezioni e degli esperimenti riguardano i temi dell'uso dell'energia elettrica, i fenomeni elettromagnetici, la generazione dell'energia e la sua trasformazione. Il tutto con un'analisi semplificata, opportunamente all'uditorio, del peso ambientale delle varie fonti energetiche.

Potenziamento disciplinare

Un ponte di storie. Piccolo Festival letterario per bambini e ragazzi

L’attività, rivolta agli studenti delle classi 2^ B, 3^ B e 3^ D, prevede la partecipazione alla kermesse "Un ponte di storie" (fine settembre - inizio ottobre), a Ponte in Valtellina, dedicata alla lettura e alla fantasia, che mette al centro i ragazzi e le ragazze, come protagonisti e attori di incontri con gli autori, letture, laboratori con gli illustratori, progetti speciali e attività creative con l'obiettivo di creare una comunità di giovani lettori consapevoli, critici ed entusiasti che diventeranno lettori a vita.

Potenziamento espressivo

Armonizzando

Gli studenti delle classi prime svolgeranno un percorso di studio con la chitarra e tastiera per l'apprendimento dell'armonia di base con maggiori e minori e rispettivi rivolti. Il corso è funzionale alle attività di musica d'insieme che si svolgerà in classe nei tre anni di percorso scolastico. Lo studio degli accordi verrà applicato ad alcune basi musicali selezionate opportunamente dall'insegante per esplicarne il ritmo e velocità di cambiamento di posizioni degli accordi. Il risultato finale sarà presentato durate l'esibizione finale di fine anno.

Teatrastico! (Laboratorio teatrale)

Il progetto è rivolto a tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado. Sarà sviluppato nelle ore pomeridiane (dieci incontri di un'ora e mezza ciascuno) e impegnerà gli alunni dal mese di novembre 2023 fino al mese di febbraio 2024. Il laboratorio si divide in tre fasi: una prima fase di laboratorio di scrittura il cui scopo sarà sviluppare competenze in materia linguistica e di cittadinanza attiva. I ragazzi, partendo da un argomento fornito dalle insegnanti, dovranno diventare drammaturghi e scrivere, ognuno, le proprie battute. Il laboratorio teatrale (fase 2 e 3) mira a ad offrire uno spazio in cui scoprire e sperimentare le potenzialità del proprio corpo e della propria voce e le modalità di interazione con l’altro. Gli alunni saranno chiamati ad allestire il loro spettacolo recitando, scegliendo costumi e musiche.

Educazione digitale e potenziamento disciplinare

Code the history

Le classi terze, già destinatarie del progetto per l'anno scolastico 2022/2023, racconteranno episodi significativi riguardanti la storia dei paesi extra europei utilizzando un semplice linguaggio di programmazione informatica. Per la realizzazione del progetto sarà utilizzata la piattaforma on line SCRATCH, un ambiente di coding estremamente intuitivo che si basa su un approccio completamente grafico. Il progetto è finalizzato anche allo sviluppo e al potenziamento della cittadinanza digitale.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI GORDONA

Educazione alla cittadinanza attiva

Consiglio Comunale dei Ragazzi

Il progetto favorisce l'istituzione, nel Comune di Gordona, del Consiglio Comunale dei Ragazzi, di seguito nominato CCR, facendo riferimento ai contenuti del Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo redatta dalle Nazioni Unite il 20.11.1959 (revisionata nel 1989) e ratificata dall'Italia con L. n. 176 del 27.05.1991.

Questo organismo ha la finalità di educare i ragazzi alla gestione del bene comune e alla partecipazione attiva alla vita pubblica, dando loro la possibilità di esprimersi, essere informati, riunirsi e svolgere attività ricreative al fine di produrre elaborati di cui può beneficiare la comunità.

Il CCR è composto da alunni dell'ultimo anno della scuola primaria e da alunni della scuola secondaria. Esprime pareri non vincolanti in merito ad esigenze giovanili e dell'infanzia del Comune di Gordona; può chiedere chiarimenti e informazioni al Consiglio Comunale del paese e collabora con l'Amministrazione comunale nello svolgimento di progetti.

Potenziamento disciplinare - Orientamento

Laboratori pomeridiani

I laboratori si inseriscono tra le attività curriculari previste per tutti gli studenti. Si svolgeranno il martedì pomeriggio per tutto l’anno scolastico. Prevedono un approccio interdisciplinare e sono finalizzati, oltre che a potenziare con un approccio didattico innovativo le competenze disciplinari anche a rinforzare l’approccio orientativo della scuola secondaria di I grado. Per il corrente anno scolastico sono stati attivati i seguenti laboratori:

Laboratorio teatrale “Messa in scena”

Gli studenti saranno impegnati a realizzare uno spettacolo teatrale sui Promessi sposi, da rappresentare alla fine dell’anno scolastico;

Laboratorio Antropologico: Ciak si gira

Gli studenti saranno impegnati a progettare e produrre un video promozionale del territorio;

Laboratorio Service Learning “Marketing del territorio”

Gli studenti saranno impegnati a progettare e realizzare un prodotto che possa fare da supporto ad una conoscenza approfondita e consapevole della realtà produttiva del territorio.

Gli studenti sono inseriti nei laboratori tenendo conto sia dei loro interessi, sia delle loro attitudini e abilità.

Appuntamenti

16 novembre 2024
15:00 - 18:00
Giornata dell'Orientamento

Gli studenti e i genitori incontrano presso la sede centrale dell'IC Garibaldi di Chiavenna le scuole secondarie di II grado della provincia di Sondrio

dal 10 dicembre 2024
al 11 dicembre 2024
16:15 - 18:15
Open Day Scuola dell'infanzia

Le docenti accoglieranno i genitori per visitare i locali delle scuole e fornire informazioni sull'offerta formativa.

Open day scuola dell'infanzia 2024

dal 13 dicembre 2024
al 21 dicembre 2024
15:30 - 19:30
Open Day Scuola primaria

open day primaria

dal 16 dicembre 2024
al 18 dicembre 2024
14:30 - 19:00
Open Day Scuola secondaria di I grado

Scuola aperta: visita la scuola durante le lezioni

Premesso che gli studenti frequentanti le scuole primarie dell'IC Garibaldi svolgeranno già le attività di continuità per il passaggio alla scuola secondaria di I grado, si dà la possibilità agli studenti non frequentanti le scuole primarie dell'IC Garibaldi di visitare la scuola secondaria di I grado del plesso di Chiavenna. A tal fine è possibile prenotare una visita alla scuola durante le attività didattiche. La visita va richiesta con almeno una settimana di anticipo. Si può richiedere di assistere:

  • alle lezioni in orario antimeridiano, dalle 8:50 alle 11:50, nei giorni 13 gennaio, 20 gennaio, 27 gennaio.
  • alle lezioni pomeridiane di strumento musicale dall'8 gennaio.

Le visite possono essere individuali o collettive (max 7 alunni).

Per richiedere le visite basta compilare il box in fondo alla pagina con tutte le informazioni. Sarete contattati dai referenti per organizzare la visita.

Iscrizioni anno scolastico 2025/26

Contatti

I campi con (*) sono obbligatori.

ISTITUTO COMPRENSIVO "G. GARIBALDI"

Prof.ssa Scuffi Silvia_referente per l'orientamento

 silvia.scuffi@icgaribaldi.edu.it

PEO Istituto

 soic806009@istruzione.it

Telefono

 034333174

Prof.ssa Balatti Paola_referente per l'orientamento

 paola.balatti@icgaribaldi.edu.it