Anno Scolastico 2019/2020

Scuola Primaria

Mercatini di Natale Scuola Primaria Segantini A.S. 2019/2020

 

Anno Scolastico 2018/2019

Scuola Primaria

Classi seconde:

"Formaggio che passione!" - parte 1: clicca qui!

"Formaggio che passione!" - parte 2: clicca qui!

"W la fattoria e gli animali!": clicca qui!

Anno Scolastico 2017/2018

 “ I magnifici quattro”

Grande successo di pubblico venerdì 31 maggio , alla Società Operaia di Chiavenna, per la rappresentazione teatral-musicale degli alunni delle dieci classi della primaria “Segantini” , dell’IC Garibaldi.
Il tema scelto quest’anno era ispirato alla Natura e ai suoi preziosi elementi: l’acqua fonte di vita, l’aria che tutto avvolge e rinfresca, la terra luogo di cammino  e incontro, il fuoco prezioso dono di luce e calore.
I bambini di ciascuna classe del plesso hanno dato vita a “quadri” diversi, impegnandosi nella danza e nel canto ;piccoli e grandi  si sono alternati sul palco in colorate coreografie , con sonorizzazioni , canti e musiche .
Un video appositamente realizzato ha accompagnato l’esibizione degli attori    arricchendo di significato lo spettacolo ed evocando negli spettatori suggestioni, molta emozione e qualche spunto di riflessione.
-Il mondo in cui viviamo è grande, ricco di bellezze da preservare- sembrano ricordarci  i bambini ; è compito di ognuno fare in modo che le riserve della Natura non si esauriscano.
Numerosi applausi al termine della rappresentazione hanno gratificato l’impegno di tutti, in particolare della maestra Ivana Zecca che ha  preparato gli alunni e ha curato, con il valido auto degli insegnanti della scuola, l’allestimento dello spettacolo.

 IMG 20180531 093630284

IMG 20180531 122607420 1

"Cori in coro" - Rezia Cantat 

Venerdì 8 giugno gli alunni delle 10 classi della primaria Segantini, accompagnati dai loro insegnanti,si sono dati appuntamento in piazza Bertacchi per “Rezia cantat”, manifestazione di canto corale per le vie della città.
Lì si sono incontrati per l’occasione numerosi cori giovanili provenienti da Valtellina e Valchiavenna che, dislocati in vari punti del centro storico, si sono poi esibiti di fronte ad un  pubblico di genitori ed appassionati .
I numerosi alunni della primaria Segantini si sono preparati all’evento nell’ambito del progetto pluriennale  di canto corale “Cori in coro”, attivato nella loro scuola e coordinato da Omar Jacomella. L’ esibizione dei ragazzi chiavennaschi ha strappato numerosi applausi guadagnando l’entusiastico apprezzamento del pubblico presente nel chiostro dei Cappuccini.

 

L'esibizione al chiostro dei Cappuccini

lesibizione al chiostro dei Cappuccini

Il numeroso pubblico presente ai Cappucini

 il numeroso pubblico presente ai Cappuccini 2

Il raduno dei cori giovanili in piazza Bertacchi

il raduno dei cori giovanili in p.za Bertacchi

Il saluto del Sindaco di Chiavenna

il saluto del Sindaco di Chiavenna

Panoramica in piazza Bertacchi

panoramica in p.za Bertacchi

 

 

Mercatino della solidarietà

Locandina primaria

Foto

messaggi spazio

“Messaggi dallo spazio”

Concorso A2A per le scuole primarie

Gli alunni delle classi quarta a e b della primaria “Segantini “di Chiavenna hanno partecipato al concorso indetto dalla A2a dal titolo “Messaggi dallo Spazio” aggiudicandosi al primo, secondo e terzo posto per il territorio di Mese.

Hanno elaborato quattro brevi filmati che raccontano l’incontro con alcuni esseri provenienti dal lontano pianeta B2 33, della Galassia M 88. Questi esseri così diversi da noi   sanno sfruttare al meglio le risorse del loro pianeta , cercano di inquinare pochissimo e sono in grado di riparare ogni cosa con intelligente pazienza.

Il loro è un mondo lontano, molto evoluto e tecnologico dove però regna la pace e l’amore.                      


A Colico a far volare …gli aquiloni.

Foto

Giovedì 26 maggio 2016 gli alunni delle dieci classi della primaria “Segantini”, accompagnati dalle loro insegnanti, si sono recati a Colico in treno  per vivere una giornata insieme.

Nelle settimane precedenti  hanno ideato e costruito a scuola  un semplice aquilone,  utilizzando materiale di recupero e decorandolo con fantasia. Si sono ritrovati così tutti alla stazione di Chiavenna per salire sul treno che li ha portati a Colico. Dopo un breve trasferimento a piedi verso il lido si sono suddivisi in gruppi e hanno giocato sull’ampio prato fin quando si è sollevato il vento ed hanno provato a far volare i loro aquiloni.

E’ stata una splendida giornata rallegrata anche da un bel sole caldo; gli alunni del plesso di Bette  hanno potuto trascorrere una giornata insieme all’aria aperta.


IC GARIBALDI DI CHIAVENNA

SCUOLA PRIMARIA “SEGANTINI” DI CHIAVENNA

CLASSI QUARTA A/B

GEMELLAGGIO TRA LE CLASSI QUARTE DELLA PRIMARIA SEGANTINI E LA QUARTA C DELLA SCUOLA “QUAQUARELLI” DI S.G.IN PERSICETO (BO)

VISITA A CHIAVENNA DEGLI ALUNNI EMILIANI

5/6 maggio 2016

PROGRAMMA

FOTO amici di penna

Gli alunni della classe quarta c della primaria “Quaquarelli”, accompagnati dalle loro insegnanti, in visita di istruzione a Chiavenna nei giorni giovedì e  venerdì 5/6 maggio 2016   alloggeranno presso l’ostello “Al Deserto “.

Il programma della visita è il seguente:

GIOVEDI’ 5 MAGGIO 2016

ore 12,34 arrivo alla stazione ferroviaria di Chiavenna

Ore 13 pranzo al sacco all’aperto presso il Deserto

Ore 14,30 visita guidata nel centro storico di Chiavenna e Pratogiano

Ore 16 merenda insieme presso il Crotto Salini

Ore 17 ritorno a casa per gli alunni della Segantini (coi genitori); rientro a piedi presso il Deserto, sistemazione nelle camere e riposo per gli amici emiliani;

ore 19,30 cena dell’amicizia (offerta dalle famiglie ospitanti);

ore 22 saluti e arrivederci a domani.

VENERDI’ 6 MAGGIO 2016

Ore 8,45 trasferimento dei bambini emiliani e le loro ins.presso la primaria Segantini per l’attività didattica in Aula Magna dell’IC Garibaldi ;

Ore 10,45 merenda in cortile e ai parchetti di S.Fedele, giochi e saluti

Ore 11,30 rientro in aula per gli alunni della Segantini e trasferimento degli amici emiliani in Chiavenna

Ore 12 pranzo presso l’Istituto Alberghiero

Ore 13,26 partenza per Bologna presso la stazione ferroviaria di Chiavenna.

Referenti del progetto.

Referente per la scuola primaria “Quaquarelli”.               Ins. Patrizia Diamanti

Referente per la primaria “Segantini”.                            Ins. Antonella Pianta


“Un tesoro di amicizia”

Gli amici emiliani alla scoperta di Chiavenna

Grande successo per la due giorni degli alunni emiliani della quarta C della primaria “Quaquarelli” di San Giovanni in Persiceto a Chiavenna; i ragazzi, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno raccolto l’invito dei propri “amici di penna” a visitare la cittadina.

L’iniziativa è stata promossa dall’I.C “Garibaldi” ed ha coinvolto nell’ organizzazione   le insegnanti e i genitori degli alunni delle classi quarte della primaria “Segantini” di Bette, nell’ambito del gemellaggio fra i due istituti. Il progetto prevede una corrispondenza tra i ragazzi delle due scuole e, per l’anno scolastico in corso, il loro incontro e la conoscenza diretta dei rispettivi luoghi di appartenenza. Nel mese di ottobre 2015 i bambini valchiavennaschi, accompagnati dalle loro insegnanti, si sono recati in visita didattica a San Giovanni in Persiceto (Bologna).

I bambini emiliani sono stati accolti quindi a Chiavenna giovedì 5 maggio ed accompagnati per una visita alla scoperta delle bellezze del centro storico; i ragazzi della Segantini si sono alternati nella spiegazione come vere “guide turistiche”, raccontando ai propri coetanei le bellezze del luogo.

Si sono recati poi in visita al Crotto Croset, accolti da Sergio Salini, dove hanno potuto vedere una caurga naturale, sentire il “sorel” e conoscere nei particolari la storia del crotto. Una appetitosa merenda, preparata dalle mamme, ha reso tutti molto soddisfatti.

La serata è proseguita all’ostello “Al Deserto” con una cena a base di prodotti tipici locali; è intervenuto il Dirigente Scolastico Angelo Passerini che ha salutato gli ospiti emiliani   elogiando l’iniziativa didattica di scambio e conoscenza reciproca. Il giorno seguente i ragazzi delle classi si sono incontrati nel plesso della scuola per un’attività comune in Aula Magna; dopo alcuni giochi all’aperto e la consegna di un regalo per tutti i partecipanti è giunto il momento dei saluti.

Gli ospiti emiliani hanno manifestato grande apprezzamento per l’accoglienza a loro riservata   ed   interesse per le meraviglie del luogo; un’iniziativa dunque pienamente riuscita grazie alla collaborazione di insegnanti, ragazzi e famiglie della scuola.

La responsabile del Progetto.


Disegno Arianna Disegno Andrea e testo di Ale testo di Efrem

IC GARIBALDI -PRIMARIA SEGANTINI

VISITA DI ISTRUZIONE A  A SAN GIOVANNI IN PERSICETO

20/21 ottobre 2015

classi quarte

 Progetto "Caro amico di mouse" 3

Corrispondenza cogli alunni della scuola primaria

 "Quaquarelli" di S.Giovanni in Persiceto (Bo)

Nell'ambito del progetto "Caro amico di...mouse"che prevede un gemellaggio con la classe quarta c della scuola statale a tempo Pieno "Quaquarelli" di S.Giovanni in Persiceto (Bologna)  le insegnanti di classe quarta A/B Segantini intendono promuovere la conoscenza diretta degli alunni organizzando, per l'anno scolastico 2015/16 ,una visita di istruzione in Emilia.

La visita didattica è prevista per le giornate 20/21 ottobre 2015, coinvolgerà 27 alunni delle sezioni quarte A/B Segantini e 5 adulti accompagnatori.

Il progetto prevederà in seguito anche  la visita degli alunni emiliani a Chiavenna, in data da destinarsi (aprile 2016); in tale occasione le famiglie, le insegnanti e i ragazzi potranno accogliere gli amici di penna e far conoscere loro  Chiavenna e il territorio circostante.

Il viaggio di andata e ritorno sarà effettuato in treno secondo il programma di massima seguente.

PROGRAMMA

Prima giornata 20 ottobre 2015

Ritrovo sul piazzale della stazione ferroviaria di Chiavenna

ore 7.45           partenza dalla stazione ferroviaria di Chiavenna

ore 9.40           arrivo a Milano

ore 10.15         partenza per Bologna Centrale con il treno Freccia Rossa con arrivo alle 11.17

ore 11.42         partenza da Bologna per S. Giovanni in Persiceto (Bo)

ore 11. 59        arrivo a S.G.P e trasferimento a piedi alla scuola primaria “Quaquarelli”

I bambini e le maestre della classe quarta C ci accoglieranno nella loro scuola e faremo reciproca conoscenza.

Ore 12.30        pranzo al sacco nell'ampio giardino o, in caso di maltempo, in un locale coperto della                  scuola

ore 13              giochi all'aperto

ore 14              visita ,a piedi, nel centro storico di S.Giovanni in Persiceto

ore 15,15         sosta nei giardini Pettazzoni e successivo rientro a scuola . Arrivederci a cena.

Ore 17 *          trasferimento a piedi alla fermata del bus per Castagnolo (frazione di S.G.P) e arrivo                   all'oratorio , sistemazione nelle stanze e momento libero.

Ore 19 .30       “pizzata in compagnia” cena offerta dalle famiglie dei bambini ospitanti

                        momento di gioco e svago presso la struttura

ore 21,15         arrivederci a domani; ritiro in camera e riposo

Seconda giornata 21 ottobre 2015

 

ore 7                sveglia , sistemazione letti e riordino stanze

ore 7.30           colazione

ore 8.30*         trasferimento in bus alla scuola primaria “Quaquarelli”

                        Attività didattica in aula Magna . Il “grande gioco dell'amicizia”

ore 10.30         merenda in compagnia , giochi in cortile

ore 11,30         saluti

ore 12              pranzo concordato

ore 13.29         partenza per Bologna

ore 14.38         partenza Freccia Rossa per Milano

BREVE RESOCONTO DELL’ESPERIENZA

Martedì 20 ottobre 2015 gli   alunni delle classi quarte della primaria “Segantini”di Chiavenna,  accompagnati dalle loro insegnanti , si sono recati in treno a San Giovanni in Persiceto (BO) per conoscere i loro “amici di penna”.

Il gemmellaggio con la scuola emiliana è nato già tre anni or sono, quando i bambini frequentavano la classe prima e apprendevano a leggere e scrivere;da allora, abbinati ad un “compagno di penna” si sono esercitati a scrivere lettere e mails in cui raccontavano di sé , delle esperienze di scuola e del loro territorio.

Nell’anno scolastico in corso si è pensato di realizzare appieno la conoscenza reciproca , organizzando la visita di istruzione nella località degli amici di corrispondenza.

I bambini chiavennaschi hanno potuto visitare nel pomeriggio di martedì  il centro storico Persicetano avendo come mini-guide turistiche i compagni emiliani;la sera i genitori ospitanti hanno offerto    una cena a base di gustosi piatti emiliani presso l’Oratorio di Castagnolo dove  i ragazzi , dopo essersi  esibiti in una personalissima presentazione animata, hanno pernottato insieme alle loro accompagnatrici.

L’indomani tutti si  sono incontrati  presso la scuola  “Quaquarelli”recentemente inaugurata dopo la ristrutturazione post terremoto lavorando fianco fianco al “Gran gioco dell’amicizia”. Un ultimo momento di gioco in cortile ha preceduto i saluti:i bambini di Chiavenna hanno ricevuto un dono speciale dai propri amici e strappato la promessa di un nuovo incontro.

Saranno dunque le insegnanti e i genitori dei bambini della primaria Segantini ad accogliere ad aprile 2016, a Chiavenna, i compagni emiliani.

                                                               La responsabile del progetto.

  Foto gemellaggio

Clicca sul link oppure vai in Galleria Foto

Foto 1        trasferimento a piedi dalla stazione

Foto 2        sul Frecciarossa un momento di relax

Foto 3       ore 12 arrivo in perfetto orario alla stazione di S.Giovanni in Persiceto

Foto 4       gli “amici di penna” ci accompagnano per le vie del centro storico Persicetano

Foto 5       sosta e foto di gruppo in Piazza del Popolo

Foto 6       serata emiliana con presentazione animata

Foto 7       attività in aula magna coi compagni della primaria Quaquarelli

Foto 8       preparazione del Gran gioco dell’amicizia

Foto 9       “un tesoro di amicizia”