Iscrizioni anno scolastico 2020_21

Si comunica che le iscrizioni degli alunni alla scuola dell’Infanzia e alla prima classe delle scuole di ogni ordine e grado a.s. 2021/2022 dovranno essere presentate: dalle ore 8:00 del 04 GENNAIO 2021 alle ore 20:00 del 25 GENNAIO 2021

Per la scuola dell’infanzia le iscrizioni, attraverso la compilazione della domanda in forma cartacea, avranno luogo presso le singole scuole a partire dal 04 gennaio 2021 fino al 25 gennaio 2021, durante l’orario scolastico. Possono iscriversi in via ordinaria i bambini nati negli anni 2016, 2017 e 2018; ai sensi dell’art. 2 c. 2 del D.P.R. 89/2009, possono essere iscritti anche i bambini che compiranno tre anni di età entro il 30 aprile 2022, a condizione che ci sia disponibilità di posti e siano esaurite le eventuali liste di attesa.

Le iscrizioni per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale, ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del d.l. 95/2012, dovranno essere presentate esclusivamente in modalità on line sulla piattaforma del Portale Ministero dell’Istruzione (MIUR):
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accederanno alla pagina dedicata del Ministero dell'Istruzione “Iscrizioni on line”, per procedere, se non è stata già precedentemente fatta, alla registrazione che è possibile avviare già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020. Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore. All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale renderanno le informazioni essenziali relative all’alunno per il quale è richiesta l’iscrizione ed esprimeranno le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola prescelta.
Bisogna fare attenzione ad indicare il codice meccanografico della scuola di destinazione, si raccomanda di prestare la massima attenzione nel digitare tale codice in modo corretto, in particolare non scambiare la lettera O con la cifra 0 e compilare le sezioni contenenti i dati anagrafici dello studente, della famiglia.
Per la scuola primaria sono obbligati i nati entro il 31 dicembre 2015 e con facoltà di iscrizione i nati entro il 30 aprile 2016. I codici meccanografi dei plessi della scuola primaria dell'IC Garibaldi sono i seguenti:

SOEE80605G: SCUOLA PRIMARIA DI MESE

SOEE80601B: SCUOLA PRIMARIA DI GORDONA

SOEE80602C: SCUOLA PRIMARIA DI CAMPODOLCINO

SOEE80604E: SCUOLA PRIMARIA DI MADESIMO

SOEE80606L: SCUOLA PRIMARIA "SEGANTINI" DI CHIAVENNA

Per la scuola secondaria di primo grado di questo Istituto, nel caso di scelta dell’indirizzo musicale, numerare in ordine preferenziale i 4 strumenti proposti, l’eventuale preferenza per la “settimana corta” può essere espressa nella sezione ulteriori informazioni richieste alla famiglia. I codici meccanografi dei plessi della scuola secondaria dell'IC Garibaldi sono i seguenti:

SOMM80602B: SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI GORDONA

SOMM80603C: SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI CAMPODOLCINO

SOMM80601A: SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI CHIAVENNA

Per le scuole secondarie di secondo grado le famiglie devono presentare la domanda di iscrizione ad un solo Istituto Superiore, ma possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.
I relativi codici meccanografici, ai quali inoltrare la domanda, sono reperibili direttamente in “iscrizioni on-line” tramite il servizio Scuola in Chiaro.
Qualora gli interessati chiedano, ad iscrizione avvenuta, e comunque prima dell’inizio delle lezioni, di optare per un altro Istituto e/o indirizzo di studi, la relativa motivata richiesta deve essere presentata sia al Dirigente Scolastico della Scuola di iscrizione che a quello della Scuola di destinazione. Dopo l’accoglimento della domanda di trasferimento da parte del Dirigente della Scuola di destinazione, il Dirigente della Scuola di iscrizione dovrà rilasciare all’interessato e alla Scuola di destinazione il nulla osta al trasferimento.
Per il corrente anno scolastico le indicazioni operative per le iscrizioni sono contenute nella nota Prot.n.00055404/2020 del 13.11.2020.
Nel caso in cui le SS.LL siano sprovviste di strumentazione informatica o abbiano riscontrato difficoltà, si rivolgeranno, munite di documenti di identità e codici fiscali e, se già effettuata la registrazione, delle credenziali di accesso al servizio, direttamente all’Ufficio di Segreteria che darà il necessario supporto preferibilmente previo appuntamento telefonico.
Confidando nell’attiva collaborazione delle famiglie, ai fini della buona riuscita dell’intera procedura di iscrizione, si resta a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento.