Accedi alla pagina dedicata

Si comunica che le iscrizioni degli alunni alla scuola dell’Infanzia e alla prima classe delle scuole di ogni ordine e grado a.s. 2022/2023 dovranno essere presentate:

dalle ore 8:00 del 04 GENNAIO 2022 alle ore 20:00 del 28 GENNAIO 2022

Per la scuola dell’infanzia le iscrizioni, attraverso la compilazione della domanda in forma cartacea, avranno luogo presso le singole scuole a partire dal 04 gennaio 2022 fino al 28 gennaio 2022, durante l’orario scolastico. Possono iscriversi in via ordinaria i bambini nati negli anni 2017, 2018 e 2019; ai sensi dell’art. 2 c. 2 del D.P.R. 89/2009, possono essere iscritti anche i bambini che compiranno tre anni di età entro il 30 aprile 2022, a condizione che ci sia disponibilità di posti e siano esaurite le eventuali liste di attesa, costituite sulla base dei criteri riportati all'art. 13 del Regolamento d'Istituto. Si ricorda che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta ladecadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3-bis, comma 5, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.


Le iscrizioni per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado statale, Ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, dovranno essere presentate esclusivamente in modalità on line sulla piattaforma del Portale Ministero dell’Istruzione (MIUR).
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, già a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione utilizzando le credenziali:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • CIE (Carta di identità elettronica)
  • eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale renderanno le informazioni essenziali relative all’alunno per il quale è richiesta l’iscrizione ed esprimeranno le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola prescelta.
Bisogna fare attenzione ad indicare il codice meccanografico della scuola di destinazione, si raccomanda di prestare la massima attenzione nel digitare tale codice in modo corretto, in particolare non scambiare la lettera O con la cifra 0 e compilare le sezioni contenenti i dati anagrafici dello studente, della famiglia.
Per la scuola primaria sono obbligati i nati entro il 31 dicembre 2015 e con facoltà di iscrizione i nati entro il 30 aprile 2016. I codici meccanografi dei plessi della scuola primaria dell'IC Garibaldi sono i seguenti:

SOEE80605G: SCUOLA PRIMARIA DI MESE

SOEE80601B: SCUOLA PRIMARIA DI GORDONA

SOEE80602C: SCUOLA PRIMARIA DI CAMPODOLCINO

SOEE80604E: SCUOLA PRIMARIA DI MADESIMO

SOEE80606L: SCUOLA PRIMARIA "SEGANTINI" DI CHIAVENNA

Per la scuola secondaria di primo grado di questo Istituto, nel caso di scelta dell’indirizzo musicale, numerare in ordine preferenziale i 4 strumenti proposti, l’eventuale preferenza per la “settimana corta” può essere espressa nella sezione ulteriori informazioni richieste alla famiglia. I codici meccanografi dei plessi della scuola secondaria dell'IC Garibaldi sono i seguenti:

SOMM80602B: SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI GORDONA

SOMM80603C: SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI CAMPODOLCINO

SOMM80601A: SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI CHIAVENNA

Si avvisa che la prova attitudinale per l'accesso all'indirizzo musicale si svolgerà in data 10 febbraio 2022 a partire dalle ore 14:30. Comunque agli iscritti all'indirizzo musicale sarà data specifica comunicazione individuale.

Per le scuole secondarie di secondo grado le famiglie devono presentare la domanda di iscrizione ad un solo Istituto Superiore, ma possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.
I relativi codici meccanografici, ai quali inoltrare la domanda, sono reperibili direttamente in “iscrizioni on-line” tramite il servizio Scuola in Chiaro.
Qualora gli interessati chiedano, ad iscrizione avvenuta, e comunque prima dell’inizio delle lezioni, di optare per un altro Istituto e/o indirizzo di studi, la relativa motivata richiesta deve essere presentata sia al Dirigente Scolastico della Scuola di iscrizione che a quello della Scuola di destinazione. Dopo l’accoglimento della domanda di trasferimento da parte del Dirigente della Scuola di destinazione, il Dirigente della Scuola di iscrizione dovrà rilasciare all’interessato e alla Scuola di destinazione il nulla osta al trasferimento.

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.
La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

Per il corrente anno scolastico le indicazioni operative per le iscrizioni sono contenute nella specifica Nota ministeriale

Nel caso in cui le SS.LL siano sprovviste di strumentazione informatica o abbiano riscontrato difficoltà, si rivolgeranno, munite di documenti di identità e codici fiscali e, se già effettuata la registrazione, delle credenziali di accesso al servizio, direttamente all’Ufficio di Segreteria che darà il necessario supporto preferibilmente previo appuntamento telefonico.
Confidando nell’attiva collaborazione delle famiglie, ai fini della buona riuscita dell’intera procedura di iscrizione, si resta a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento.