Situazione Coronavirus

Al fine di tenere informata l'utenza dell'IC Garibaldi di Chiavenna, saranno pubblicati tempestivamente in questa sezione tutte le informazioni e aggiornamenti che l'Istituto riceve dagli Enti preposti. Si coglie l'occasione per invitare il personale e le famiglie, comprensibilmente preoccupati, a mantenere la calma e a seguire le indicazioni dell'Istituto Superiore della Sanità.

Francesco La Vecchia

Protocollo per contrasto e contenimento diffusione virus covid-19 negli ambienti di lavoro

venerdì 13 marzo

Si avvisa che come da determina del Dirigente scolastico fino al 3 aprile tutti i plessi dell'IC Garibaldi saranno chiusi, tranne la sede centrale ubicata in via Cerletti, 8 a Chiavenna, dove si trovano gli uffici della Dirigenza e amministrativi. Per il rapporto con l'utenza si fa riferimento alla determina sopra menzionata.

Viste le attività di didattica a distanza messe in atto dall'Istituto è opportuno da parte di tutti gli utenti prendere visione dell'Informativa relativa al trattamento dei dati  e dell'Informativa, per docenti e personale amministrativo, sulla salute e sicurezza nel lavoro agile.

lunedì 9 marzo

Si avvisa che come da disposizione del Dirigente scolastico le attività didattiche dell'IC Garibaldi di Chiavenna saranno sospese fino al 3 aprile 2020.

sabato 7 marzo

Si ribadisce che come da disposizione del Dirigente scolastico l'IC Garibaldi di Chiavenna ha predisposto tutti gli opportuni strumenti per la didattica a distanza. Inoltre si informa che, a tal riguardo, è stata inviata tramite la bacheca del registro elettronico anche una lettera specifica agli studenti e ai genitori della scuola secondaria di I grado.

giovedì 5 marzo

Si avvisa che come da disposizione del Dirigente scolastico le attività didattiche dell'IC Garibaldi di Chiavenna saranno sospese fino al 15 marzo 2020. Si ricorda, come da comunicazione del 29 febbraio implementata dalla circolare n.111, che l'Istituto ha predisposto i necessari strumenti di supporto alla didattica.

lunedì 2 marzo

Si avvisa che come da disposizione del Dirigente scolastico le attività didattiche dell'IC Garibaldi di Chiavenna saranno sospese fino all'8 marzo 2020. Si ricorda, come da comunicazione del 29 febbraio, che l'Istituto ha predisposto i necessari strumenti di supporto alla didattica.

domenica 1 marzo

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 01/03/2020, fatte salve eventuali e ulteriori successive disposizioni da parte degli organi competenti, dispone:

• la sospensione dei servizi educativi per l'infanzia e delle attività didattiche in tutti i plessi di Scuola Primaria e Secondaria dell'Istituto Comprensivo Garibaldi sino a domenica 8 marzo;
  • la ripresa dell'attività dell'ufficio di segreteria e di ogni attività che veda coinvolto il personale ATA;
  • la riammissione a scuola per assenze dovute a malattia di durata superiore a cinque giorni, sino alla data del 15 marzo 2020, solo dietro presentazione di certificato medico, anche in deroga alle disposizioni vigenti.

sabato 29 febbraio

Considerata l'incertezza relativa ai tempi di riapertura della scuola, per mantenere un rapporto didattico con gli alunni, l'IC Garibaldi, come da circolare del Dirigente scolastico, ha attivato modalità di supporto didattico a distanza sia per gli alunni della scuola primaria attraverso il sito dedicato, raggiungibile a questo indirizzo, sia per gli alunni della scuola secondaria di I grado attraverso il registro elettronico e/o la piattaforma e-learning dedicata per le classi nelle quali è in sperimentazione.

venerdì 28 febbraio

In merito alla gestione del coronavirus si raccomanda, così come da comunicazione del Ministero dell'istruzione, a tutti gli utenti dell'IC Garibaldi di Chiavenna di non prendere in considerazione alcuna notizia riguardante le scuole che non provenga o sia confermata da fonti ufficiali. Qualsiasi novità sarà ufficialmente comunicata in questa sezione.

mercoledì 26 febbraio

Si avvisa che come da disposizione del Dirigente scolastico, che recepisce il DPCM del 25/02/2020, tutti i viaggi d'istruzione, scambi, gemellaggi, visite guidate e uscite didattiche programmate dall'IC Garibaldi di Chiavenna sono sospesi fino al 15 marzo 2020.

lunedì 24 febbraio

Si avvisa che come da disposizione del Dirigente scolastico l'IC Garibaldi di Chiavenna resterà chiuso fino al 1° marzo 2020.

domenica 23 febbraio

Si trasmette la comunicazione prot. n 0001099 del Dirigente dell'Ufficio XIII - Ambito territoriale di Sondrio relativa alla chiusura delle scuole di ogni ordine e grado disposta con l'ordinanza del Ministero della salute d'intesa con il Presidente della Regione Lombardia.