Chiavenna#Erasmusdays2019

ERASMUSDAYS WHITE LOGO 2019 RGBlogo Erasmus

Bilancio positivo per le due giornate che il nostro istituto ha voluto dedicare ai propri progetti Erasmus all'interno di #Erasmusdays, iniziativa che in tutta Europa vede la disseminazione e la condivisione dei progetti in atto.

11 ottobre

Il primo evento di disseminazione ha visto l'adesione di un nutrito numero di docenti del nostro istituto e di altre scuole della provincia di ogni ordine e grado. Una cinquantina di partecipanti ha ascoltato la puntuale e precisa descrizione dei progetti azione chiave 1 e 2 per le scuole tenuta dalla prof. Antonella Corrado, referente rete Europa della Regione Lombardia che si è anche soffermata sui servizi offerti dalla rete. A seguire le referenti di intercultura del nostro istituto, Maria Luisa Tonali e Francesca Lainu, hanno illustrato gli obiettivi, le azioni e le ricadute del progetto EuropINgaribaldi che da giugno 2018 ha coinvolto i docenti in 15 mobilità per corsi di formazione metodologici, sulla progettazione europea, visite alle scuole e corsi di rinforzo linguistico. Preziose le testimonianze e l'entusiasmo trasmesso dai beneficiari presenti che hanno organizzato anche 4 sessioni laboratoriali per condividere le buone pratiche apprese. I materiali prodotti sono stati caricati nella sezione MATERIALI – ERASMUS insieme ad altri condivisi in occasione della formazione interna del 13 febbraio 2019.

12 ottobre

Il secondo giorno è stato dedicato al progetto Erasmus KA2 "CSI (re)Action" che nel biennio 2019-2021 coinvolgerà gli alunni di seconda e terza dell’istituto. Presenti le famiglie degli alunni interessati e le autorità locali. Selezioni a novembre per le mobilità all'estero. La prima azione di mobilità vedrà coinvolto il nostro territorio per l'accoglienza di alunni provenienti da Portogallo, Polonia, Grecia, Finlandia nel marzo 2020. Successivamente da maggio 2020 a maggio 2021 saranno piccoli gruppi di studenti dell’Istituto Garibaldi a partire per i sopracitati paesi europei.

Porte aperte all’Europa!