Garibaldi per il clima

GARIBLADI PER IL CLIMA LOGO
Dall’anno scolastico 2019/2020 l’Istituto Comprensivo Garibaldi partecipa al progetto Valchiavenna per il clima che coinvolge l’intera Valle (amministrazioni, scuole, associazioni, volontari), al fine di promuovere iniziative di sensibilizzazione, formazione e azione per la mitigazione dei cambiamenti climatici.
 
Ecco le attività previste nei diversi ordini di scuola

 Il plesso della Scuola Primaria di Mese ha deciso di sostenere il progetto “Valchiavenna per il Clima” attraverso la raccolta differenziata. 

Nelle classi sono stati posizionati tre contenitori per la raccolta dei rifiuti: uno per la carta, uno per la plastica e uno per l’indifferenziata; gli alunni durante l’anno prepareranno delle locandine e degli slogan inerenti a questo importantissimo tema ambientale.

Sono stati presi degli accordi con la SECAM per un incontro a scuola (che si svolgerà nel mese di gennaio) che vedrà coinvolti tutti gli alunni del plesso in una lezione di spiegazione su come distinguere i rifiuti e smaltirli correttamente.

La Scuola Primaria di Gordona ha proposto nei mesi di ottobre e novembre un'unità di apprendimento dal titolo "Giornata mondiale dell'alimentazione" toccando i temi dell'alimentazione sana e del rispetto verso il cibo. Le attività si sono concluse con un compito autentico che prevede il consumo di una merenda sana durante l'intervallo. Durante il secondo quadrimestre verrà proposta un'unità di apprendimento riguardante l'inquinamento e il riciclo della plastica. Tutto il materiale prodotto viene pubblicato di volta in volta sul blog della Scuola Primaria di Gordona: www.scuolaprimariagordona.altervista.org .

Scuola Primaria Segantini - Chiavenna

L’importanza della raccolta differenziata è stata rimarcata in tutte le classi attraverso il posizionamento ,in ogni aula,dei diversi contenitori per la raccolta dei rifiuti . 
Si è puntato inoltre sull’utilizzo della borraccia in metallo, in sostituzione delle bottiglie di plastica. 
Gli alunni hanno preparato vari  cartelloni inerenti questo problema ambientale. 
Le classi quarte hanno  effettuato un’uscita didattica al Pian di Spagna per un’esplorazione degli ecosistemi;  le classi terze hanno approfondito le tematiche relative all’acqua, al suo utilizzo più corretto riguardo ai cambiamenti climatici in corso, e all’effetto serra.
Il secondo quadrimestre ,a livello di plesso, sono stati presi accordi con la Secam  per approfondire l’importanza della raccolta differenziata.
Inoltre è prevista la visione del documentario  di Sondrio Festival :”Una regina senza più regno”, che propone il problema dei cambiamenti climatici.

Classi prime: clicca qui!

Classi seconde: clicca qui!

Classi terze: clicca qui!

Classi quarte: clicca qui!

Classi quinte: clicca qui!

Scuola Primaria Madesimo

Il plesso della scuola primaria di Madesimo aderisce al progetto “Valchiavenna per il clima” proponendo agli alunni diverse esperienze.
Già dallo scorso anno scolastico si è ridotto l’utilizzo delle bottiglie di plastica grazie all’introduzione di borracce in metallo che il Comune ha donato a ciascun bambino.
A partire dal mese di ottobre 2020 gli alunni registrano la temperatura interna della scuola e insieme vengono fatte considerazioni sui dati raccolti.
Si è affrontato il tema delle “tre erre”: riciclare, ridurre e riutilizzare con conversazioni di gruppo e la realizzazione di un cartellone riassuntivo.
Ci si è concentrati sul tema dei cambiamenti climatici: ciascun bambino ha realizzato un libricino riassuntivo con la spiegazione teorica della questione e la proposta di alcune azioni utili nel rispetto del pianeta. Suddivisi in gruppi gli alunni hanno realizzato sculture in argilla relative al cambiamento climatico. Ci sarebbe il progetto di realizzare le sculture anche con la neve (se le condizioni lo consentiranno). In occasione del corso LIS per accogliere le Olimpiadi dei sordi, è stato possibile imparare alcuni gesti per esprimere l’interesse per le questioni climatiche.
Nel secondo quadrimestre si intende soffermarsi principalmente sulla raccolta differenziata, già intrapresa negli anni precedenti e sul riciclo.
Si prevedono uscite sul territorio e la consueta festa degli alberi a fine anno.

 

Ecco le iniziative per il Clima che verranno attuate sul territorio nei prossimi mesi
locandina film antropocene page 0001 min
locandina caserini def page 0001
0001 min
Cinema 24.09