"Emozioniamoci a Teatro" - Scuola Primaria Segantini

IC GARIBALDI

Scuola primaria Segantini di Chiavenna

Progetto di plesso “Emozioniamoci a teatro”

Gran successo di pubblico ha avuto  lo spettacolo musicale della sera di giovedì 23 maggio, presso la Società Operaia di Chiavenna; gli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria Segantini si sono esibiti, per la gioia dei  genitori presenti in sala, portando in scena tutta la  vitalità ed il loro entusiasmo contagioso.

Nel corso dell’anno scolastico gli insegnanti della scuola Segantini hanno promosso  il progetto dal titolo “Emozioniamoci a teatro!” dedicato alle emozioni.  Hanno svolto- nelle dieci classi del plesso- diversi lavori di approfondimento sul tema; agli alunni è stata offerta l’opportunità di conoscere meglio cosa siano la gioia, la paura, la tristezza…. In seguito   si è dato libero sfogo alla fantasia  dando  vita ad una originale rappresentazione teatrale.

Le emozioni sono state così portate in scena , a turno, da tutti gli oltre 150 alunni presenti sul palco; i  balli , le coreografie ad effetto e le  musiche trascinanti   hanno  raccontato momenti di vita. Alcuni positivi  , pieni di gioia e allegria  , altri invece più difficili quando  si  sperimenta   tristezza e  solitudine. Paura e smarrimento nell’esistenza si  possono  superare grazie all’amore di chi ci è vicino.

Le emozioni sono importanti e vitale è saperle esprimere; ciò rende tutti più ricchi e profondamente umani.

I ragazzi sono stati bravissimi e ben coordinati dalla insegnante Antonella Cretone che ha ideato l’intero spettacolo ; il pubblico in sala ha riservato calorosissimi applausi finali dimostrando grande apprezzamento per il lavoro svolto.

Nell’ambito del medesimo progetto scolastico è in programma  anche uno  spettacolo degli alunni più piccoli, frequentanti  le  prime  e seconde della primaria  Segantini , la sera del 6 giugno alle  ore 20,30 , presso la sala del Cine teatro Victoria di Chiavenna.

primaria bette 1il giardino delle emozioni 2 e bis

primaria bette 2il giardino delle emozioni 2 tris