A.S. 2018/2019 - Scuola Primaria

Per visualizzare il blog della Scuola Primaria di Gordona: clicca qui!

il giorno poliziotti

POLIZIOTTI MAESTRI PER UN GIORNO

Nei giorni di martedì 5 e 12 aprile i bambini della scuola dell’infanzia di Gordona hanno seguito un progetto di educazione stradale con la polizia del distaccamento di Mese.

Il comandante Marco Raffa, affiancato dal collega Ivan De Zolt, ha tenuto una lezione interattiva in sezione con i bambini di 4 e 5 anni, per insegnare alcune semplici ma importanti regole per camminare sicuri sulla strada.

Il momento dell’uscita (nel corso della seconda lezione) ha coinvolto tutti i bambini, che hanno attraversato da soli la strada sotto lo sguardo vigile dei poliziotti e delle insegnanti.

E’stata poi mostrata la macchina della polizia con tutti gli strumenti in dotazione e i bambini hanno potuto sentire il suono della sirena “che si sente in tutto il mondo” e parlare alla radio con la centrale di Mese.

Il progetto, che ha arricchito la proposta formativa dell’Istituto Garibaldi di Chiavenna, si è inserito all’interno della programmazione annuale per educare alla sicurezza e formare i “cittadini di domani”, in linea con le Direttive Ministeriali.

Al termine del progetto, approfondito dalle insegnanti nelle tre sezioni, i bambini hanno ricevuto la “patente del pedone” con il logo della Polizia stradale.

Le famiglie hanno condiviso l’esperienza positiva attraverso i racconti, i disegni dei bambini e le numerose fotografie. si è classificata al primo posto.

CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

CLICCA SUI FILE    PROGETTO CONSIGLIO COMUNALE

VERBALI ELEZIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

PROGETTO MASTICHIAMO ARTE DELLA SCUOLA PRIMARIA

APRI IL FILE

ALBERO CIBO

....................................................................................................................................................

GIORNATA DELL'ACCOGLIENZADEL GIORNO 14 SETTEMBRE 2015  IN GALLERIE FOTO

Guarda il video

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA “MARGHERITA BASSI”

Anche quest’anno le classi 3°, 4°, 5°della Scuola Primaria di Gordona hanno partecipato al Concorso internazionale di poesia “Margherita Bassi”, indetto dall’Istituto Comprensivo Paesi Orobici di Sondrio, con alcune opere di classe.
Gli alunni di classe 3° hanno vinto il primo premio della loro categoria con la poesia "TERRA E VITA"

• LA STORIA DI MAZZINA: lavoro realizzato dalle classi 4° e 5° Primaria di Gordona

• TUTTI IN CORO: Il progetto “Tutti in coro” è giunto alla sua quinta edizione. Quest’anno gli alunni si sono esibiti in due concerti sempre sotto la guida del maestro Omar Iacomella

• NO AL FUMO: la classe quarta ha partecipato da un progetto sul tabagismo ed ha prodotto alcuni slogan che vuole presentare.