Iscrizione corso di Italiano L2 agosto-settembre 2022

Реєстрація на курс італійської мови

Prima di iniziare la scuola, l'IC Garibaldi organizza dal 22 agosto per  3 settimane un corso per alunni ucraini. Le attività, volte a potenziare la lingua italiana e la socializzazione, con frequenza di due o tre volte alla settimana, sono  rivolte ai futuri iscritti alla scuola primaria e secondaria di primo grado della valle. Questo modulo vale come pre-iscrizione. Verranno confermati luogo e date.

Перед початком школи IC Garibaldi з 22 серпня організовує тритижневі курси для українських школярів, з періодичністю два/три рази в тиждень, спрямовані на вдосконалення італійської мови та спілкування. Даний курс спрямований на майбутніх учнів початкових та середніх шкіл на території Валкявенни. Дана анкета вважається попередньою реєстрацією. Місце та дати курсу будуть уточнені.
clicca qui E COMPILA ENTRO VENERDì 12 AGOSTO.

English Camp 2022

2022 English Camp

Grazie per l'incredibile adesione! Ci vediamo ad agosto!

MAPPA DI COMUNITÀ DELLA VALCHIAVENNA

MAPPA DI COMUNITÀ DELLA VALCHIAVENNA     https://www.storiedivalchiavenna.it/

Il progetto didattico, dedicato alla realizzazione di una mappa di comunità della Valchiavenna, procede con l’affondo sulla Valle Spluga. Si tratta di un’esperienza che ha preso avvio nell’anno scolastico 2019-2020 con la val Bregaglia e che ha portato alla registrazione di 15 leggende narrate dagli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado dell’I.C. “G.GARIBALDI” e della scuola primaria di Piuro. Il progetto è portato avanti dal Sistema Museale della Diocesi di Como e dal Museo del Tesoro di Chiavenna che guardano con attenzione alla scuola sia come istituzione preposta all’istruzione e alla formazione delle giovani generazioni  sia come luogo di rappresentazione del vissuto quotidiano di ragazze e ragazzi, dal quale partire per un accompagnamento all’adozione di comportamenti consapevoli e responsabili. Per questo motivo è stato proposto un progetto che fa leva sul ruolo fondamentale giocato dalla scuola nell’interpretazione del legame umano con il luogo, con il territorio e con il paesaggio. Ciò anche nella convinzione che la sinergia tra Museo e scuola possa contribuire anche ad aumentare le possibilità di scambio interculturale tra le varie generazioni e tra le diverse realtà locali.

Per visualizzare la mappa di comunità della Valchiavenna, clicca qui!